Venerdì 26 Aprile 2024

Magno: “La vittoria al referendum di un anno fa”

2 4

Oggi, 4 dicembre 2017, ci fa piacere ricordare il primo anniversario della vittoria al referendum costituzionale voluto da Renzi. Nonostante l’astensionismo diffuso, più del 65 per cento dei cittadini italiani hanno deciso di andare a votare e, di essi, ben 19.419.507 hanno detto “NO” a quella brutta riforma, mentre solo 13.432.208 voti si sono espressi per il “Sì”.

Ancora una volta la gente si è dimostrata saggia ed ha sventato l’assalto ad una Costituzione che in tutti questi anni ha garantito la democrazia, lasciando in mano al popolo il diritto di decidere. Con quel voto è stato anche evitato che la Camera dei deputati si trasformasse in un regime ad uso e consumo del piccolo statista di Rignano, mentre un Senato non elettivo divenisse un refugium peccatorum per tutti i politici inquisiti o condannati, che avrebbero acquisito il diritto all’immunità per sette anni.

Ancora una volta è risultato evidente a tutti che gli italiani votano con il giusto senno, quando non ci sono promesse di favori, spinte clientelari ed interessi di privati e di lobby; come purtroppo è avvenuto, in maniera assai visibile a Manfredonia, nelle elezioni comunali del 2015.

Alla vittoria del “NO” al referendum di un anno fa, anche la nostra città ha ben contribuito, unendosi alla parte migliore del nostro Paese. Nel ricordare quell’evento lieto, esprimiamo la speranza che alle prossime elezioni, sia le politiche del 2018 sia quelle amministrative, che potrebbero avvenire a breve nel nostro Comune, il popolo di Manfredonia non si faccia nuovamente abbindolare e sappia compiere le proprie scelte senza seguire, come avvenuto nel passato, quei partiti e quei candidati che, con promesse ed inganno, hanno portato allo sfascio la nostra città e l’Italia intera.

 

        Prof. Italo Magno

                                                           Presidente Onorario di Manfredonia Nuova   

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com