Venerdì 19 Aprile 2024

IL GRANDE CONCERTO DI CHI PENSA ANCORA POSITIVO LORENZO LIVE 2018, JOVANOTTI FA TAPPA A MILANO

0 0

Dal 12 febbraio, Lorenzo Cherubini aka Jovanotti aka Lorenzo si esibirà al Mediolanum Forum di Assago (MI).

Che ne dite di fare noi, in attesa delle date, un tuor a ritroso tra i suoi grandi successi?

Lorenzo nasce a Roma nel 1966 e giovanissimo inizia a lavorare come disc jockey in varie radio e discoteche della capitale. Il suo stile, quello per cui si caratterizza miscela musica dance con le nuove sonorità dell’hip hop americano, un genere ancora poco noto nell’Italia anni ’80. Ed è così che il grande pigmalione Claudio Cecchetto, fondatore di Radio Deejay, lo scopre.

Le prime incisioni le fa all’età di soli 19 anni proponendo pezzi commerciali ed estremamente ballabili come “Gimme five” e “È qui la festa”. Mentre “La mia moto”, il suo secondo album, vende circa 600.000 copie. Un successo che lo porta a sul palco di Sanremo, edizione 1989 dove partecipa con un omaggio al suo idolo “Vasco”.

i ritornelli dei brani di Jovanotti diventano si da subito veri e propri tormentoni.

Siamo negli anni ’90 quando i suoi testi vertono su contenuti, sempre con un taglio pop, di impegno politico e sociale. Tematiche che avrebbero poi in seguito caratterizzato la sua produzione. Finché vede la luce “Lorenzo 1994” che a detta dello stesso artista non è solo un album ma un modo di vedere la vita, siglato dal celebre “Penso positivo”.

Non dimentichiamoci che negli stessi anni, un brano in particolare, “Serenata rap” diventa il video più trasmesso in Europa e in Sud America.

Siamo alla fine degli anni ’90 quando con Ligabue e Piero Pelù, altri due cantanti italiani, Jovanotti incide una canzone-manifesto, “Il mio nome è mai più” brano antimilitarista e dalle connotazioni pacifiste. Il video è firmato da Gabriele Salvatores. Tutti i proventi dell’opera vengono devoluti all’associazione “Emergency”.

Altri numerosissimi successi costella la carriera del cantante tra cui ricordiamo “Safari”, che contiene la bellissima “A te”. Poi “OYEAH”, solo per il mercato americano. E nel 2011:“Ora”. Mentre nel 2015 “Lorenzo 2015 CC”.

Nel 2016 collabora nuovamente con Gabriele Muccino realizzando la colonna sonora del film L’estate addosso.

Nel mese di ottobre 2017 annuncia l’uscita del suo quattordicesimo album di inediti Oh, vita!, pubblicato il 1º dicembre dello stesso anno e anticipato dall’omonimo singolo reso disponibile a partire dal 10 novembre.

Un artista che ha fatto tendenza, un’icona degli anni ’80 e ’90 che non è tramontata con il nuovo millennio ma grazie alla sua capacità di ascolto ha saputo reinventarsi rimanendo sempre però fedele a se stesso.

Febbraio arriva in fretta signori, quindi affrettatevi a prenotare il vostro posto al Forum di Assago perché molte date sono già sold out. Organizzatevi per tempo sia chi è a Milano e sia chi invece si recherà apposta nel capoluogo lombardo per assistere all’esibizione di Jovanotti, anzi, ora si fa chiamare più Lorenzo. Prenotate il treno o l’aereo con anticipo approfittando così di qualche sconto e anche l’hotel perché certo si tirerà tardi. Magari può essere l’occasione per fermarsi qualche giorno a Milano e visitare la città. Per chi raggiungerà Milano con i mezzi, ci sono alberghi come il Neo Hotel che offrono facilities per gli ospiti così da raggiungere più facilmente l’albergo ma anche sconti per chi vuole pernottare in città in occasione di concerti ed eventi.

Vi lasciamo con un video di quello che a tutti gli effetti, almeno per quanto concerne la sua passione per la musica, si può dire esser stato un “Ragazzo Fortunato”.

INFO E BIGLIETTI SU TICKET ONE

 

 

Articolo presente in:
Dall'Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com