Venerdì 26 Aprile 2024

Golden Night, il freddo non raffredda i colori del Carnevale di Manfredonia (Foto&Video)

5 1

Con la serata di ieri sera anche il terzo colpo dell’organizzazione dell’Agenzia del Turismo è andato a segno. Nonostante il freddo pungente e un po’ di pioggia, alla quale nessuno ha fatto caso, la serata è andata benissimo. La splendida conduzione di Matteo Perillo, il presentatore che tutti ci invidiano, tanto che persino Diletta Leotta ha avuto lusinghiere parole di apprezzamento per lui domenica scorsa, e la simpatia di Uccio de Santis hanno fatto il resto.

Il cabarettista barese ha apprezzato tantissimo l’ingegno e l’arte dei nostri gruppi mascherati e dei carri, facendosi coinvolgere dall’allegria e dall’originalità delle musiche e dei balletti, realizzando dirette via Facebook e storie su Instagram in tempo reale per diffondere il più possibile l’entusiasmo del Carnevale di Manfredonia. Non si è risparmiato per nessuno, ha fatto foto e selfie con tutti senza mostrare fastidio o ritrosia a chi gli dimostrava il suo affetto, ed è rimasto partecipe della sfilata fino all’ultimo minuto.

Con grande stupore di tutti ha anche fatto un gesto nobile dando una lezione a tutto il pubblico presente e agli organizzatori che dovrebbero prenderne nota per le successive edizioni. Accortosi che le associazioni di diversamente abili, le associazioni di volontariato e le case famiglia avevano una collocazione “all’ombra”, come ha detto scherzosamente, da dove non potevano godere dello spettacolo della sfilata al meglio, ha preteso che i ragazzi si spostassero con le loro sedie “al sole”, e cioè davanti alla rotatoria per vedere meglio. “Già sono sfortunati – ha affermato Uccio – poi li mettiamo pure da parte…”.

Con grande rammarico ci siamo resi conto che i ragazzi che partecipano alla sfilata continuano ancora a bere prima della partenza della sfilata. Abbiamo assistito di persona alla scena di un ragazzo in costume che, in una strada secondaria al riparo da occhi indiscreti, secondo lui, beveva da una bottiglia per poi abbandonarla in un angolo. Chi negli anni passati, come chi scrive, ha partecipato attivamente alle sfilate e ai veglioni sa che la musica e la compagnia possono essere molto più inebrianti di una bottiglia di liquore, con la sola conseguenza di un divertimento sano, pulito e adrenalina a mille.

La serata è stata conclusa con il funerale di Ze Pèppe, i pianti e la tristezza sono stati rallegrati da spettacolari fuochi pirotecnici, ma Carnevale non è ancora finito…

Adesso si aspetta la serata finale del 17 febbraio, la Notte Colorata, la parata sarà arricchita anche della presenza della sfilata delle Maraviglie e la notte sarà lunga con lo Show e i suoi fantastici ospiti. Incrociamo le dita per le temperature…

Mariantonietta Di Sabato

 

Foto di Lorenzo Tagliamonte – https://www.facebook.com/lorenzopio.tagliamonte.5

 

Foto di Francesco Armillotta

 

Foto di Gianluca Totaro

 

 

I Video di Uccio De Santis

Articolo presente in:
Carnevale · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com