Venerdì 29 Marzo 2024

“Tutto così cominciò” e il “Cammino di Dio” protagonisti della seconda giornata del minifestival del libro della Green Cave di FestambienteSud

0 0

Con “Libro e Moscato” sabato 22 una serata all’insegna della spiritualità e della visione cosmica con un diario di viaggio del camminatore Michele del Giudice e con la fiaba di Donato di Bari illustrata da Maddalena Gatta.

Dopo la giornata d’inizio con Vincenzo Santoro di “Libro e Moscato, piccolo festival del libro”, sabato 22 dicembre dalle ore 18, nella Green Cave, la grotta centro culturale di FestambienteSud è la volta di Donato di Bari e Maddalena Gatta che presentano la fiaba “Così tutto cominciò”, edita da quorum, con la proiezione delle magnifiche illustrazioni del volume. Segue il libro “Il Cammino di Dio”, un diario di un viaggio particolare, tenuto da Michele del Giudice durante il lungo cammino da Mont Saint Michel a Gerusalemme.

“All’inizio tutto era formato da particelle di energia e da onde vibranti, ogni cosa si trovava, in modo disordinato, in un grande spazio chiamato Universo. Tutto si muoveva senza mai fermarsi in ogni dove: verso l’alto e verso il basso, a destra e a sinistra, di qua e di là”. Queste le prima parole della fiaba di Donato di Bari e Maddalena Gatta.

“Il pellegrinaggio inteso come cammino verso un luogo ritenuto sacro per la presenza del divino è una pratica devozionale molto diffusa dall’antichità sino ai nostri giorni. Quello cristiano affonda le sue radici nella prassi religiosa dell’antico popolo d’Israele, che secondo la Legge doveva recarsi a Gesusalemme tre volte l’anno”. Così comincia “Il cammino di Dio” di Michele del Giudice.

Libro e Moscato continua e si conclude il 23 dicembre con Gennaro Tedesco, autore del libro “Giuseppe Limosani, maestro partigiano”, e Silvia Ortuso Mazzone con “Ho mangiato pane verde”. Entrambi editi da Andrea Pacilli Editore i due libri raccontano due storie vere, di un maestro di San Giovanni Rotondo che ha vissuto da protagonista la guerra partigiana e la vicenda personale di una donna, l’autrice, che intreccia il suo destino di bambina e ragazza con una Monte Sant’Angelo difficile.

 

PROGRAMMA di VINO E MOSCATO

 

22 dicembre

ore 18 – MADDALENA GATTA e DONATO DI BARI

“Tutto così cominciò”, quorum edizioni.

presenti gli autori, introduce Antonio Giardino.

ore 19,30 – MICHELE DEL GIUDICE

“Il cammino di Dio”

presente l’autore introduce Franco SALCUNI.

23dicembre

ore 18 – SILVIA ORTUSO MAZZONE

“Ho mangiato pane verde”, Andrea Pacilli Editore

presente l’autrice, introduce Andrea PACILLI.

ore 19.30 – GENNARO TEDESCO

“Giuseppe Limosani, il maestro partigiano”, Andrea Pacilli Editore

presente l’autore, introduce Felice Sblendorio.

Tra i due libri @GIOVANNI FURII presenta l’Agenda del Mare di Legambiente, edita da Coccole books per sostenere il Centro Recupero Tartarughe Marine di Manfredonia.

 

Altri eventi natalizi della Green Cave

27-28-29 dicembre – TEATRO CIVILE FESTIVAL – X edizione. PARCHI DA FIABA

30 dicembre – REGGAE PATRIMONIO

2 gennaio – LA MUSICA DELL’ANNO NUOVO

 

 

La Green Cave di FestambienteSud si trova a Monte Sant’Angelo, in via Garibaldi 27.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com