Mercoledì 23 Ottobre 2019
Manfredi Ricevimenti - Polvere di Stelle (728x90)

Leo: “la Puglia sostiene la formazione delle imprese pugliesi per il mercato cinese”

2 0

“È necessario continuare a lavorare per conoscere e comprendere sempre di più lo straordinario potenziale del mercato cinese, attraverso il continuo interscambio culturale e commerciale. Obiettivo dell’assessorato che ho l’onore di guidare è sostenere la formazione professionale dei nostri manager, delle nostre imprese e dei loro collaboratori al fine di valorizzare ed accrescere competenze specifiche utili e spendibili nel mercato cinese” ha detto l’assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo durante il secondo appuntamento del roadshow itinerante di Puglia Competenze, oggi in Fiera del Levante.

“Ancor prima della competenza – ha concluso Leo – c’è la conoscenza. Ancor prima dello scambio commerciale vi è lo scambio culturale, che facilita ed agevola i rapporti economici tra culture diverse: attraverso i nostri bandi, come Piani Formativi Aziendali per la formazione continua dei lavoratori o come Pass Imprese che prevede voucher personalizzati per imprenditori, manager e professionisti, la Regione Puglia investe sul capitale umano delle nostre aziende sostenendo una formazione specifica utile alla conoscenza della cultura cinese e alle competenze tecniche necessarie”.

Se il primo workshop di luglio scorso, sviluppato in collaborazione tra Regione Puglia e Confindustria Puglia, ha voluto fare il punto sulle competenze necessarie per sostenere i percorsi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese pugliesi, l’incontro odierno è finalizzato a sensibilizzare le aziende del territorio sulle strategie e-commerce e crossboarder rivolte al mercato cinese, con specifico focus sulle modalità di accesso nel mercato cinese dal punto di vista legale relativamente a verifiche sulle controparti, tutela del marchio, contratti, controversie, forme societarie, nonché sull’uso dei social networks in Cina e relative strategie di comunicazione.

Al workshop, oltre all’Assessore regionale Sebastiano Leo, ha partecipato Mr. Shi Chen, Deputy General Manager of ICBC Milan Branch che durante l’incontro ha sancito la partnership tra ICBC, tra le più grandi ed importanti banche al mondo, e Regione Puglia.

Sono inoltre intervenuti Emanuele Vitali, co-founder di East media, Salvatore Toma, coordinatore gruppo tecnico moda di Confindustria Puglia, Laura Formichella ed Hermes Pazzaglini di Nctm Studio Legale Avvocati e Commercialisti, Filippo Fasulo, Direttore CeSIF, Anna Lobosco, dirigente della Sezione Formazione Professionale della Regione Puglia e Daniela Cupertino, Executive Manager di ARTI Puglia.

Redazione G.
Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php