Venerdì 19 Aprile 2024

Incendio area Ex Enichem, Tasso interessa il governo

39 2

Chi ha tempo non aspetti tempo. Per quanto riguarda la situazione delle aree industriali insistenti sul nostro territorio ho ritenuto opportuno informare direttamente il Governo circa le problematiche, contingenti e generali, che le riguardano. Ritengo anche che in questo momento sia necessario unire le forze, attivando insieme virtuose sinergie. Le criticità dell’area industriale Manfredonia – Monte Sant’Angelo vanno risolte subito, non possiamo più aspettare.

 

Come preannunciato, l’On. Antonio Tasso ha incontrato il Sottosegretario all’Interno, On. Carlo Sibilia e gli ha consegnato una dettagliata relazione sui fatti avvenuti il 22 giugno scorso nell’area industriale ex Enichem di competenza del Comune di Monte Sant’Angelo (incendio in un capannone industriale dismesso e abbandonato, con conseguente produzione di sostanze tossiche a seguito di combustione di rifiuti pericolosi).

Una informativa finalizzata a rendere nota la situazione in cui versa quell’area, ma soprattutto ad ottenere, da parte del Governo, l’indizione di un tavolo tecnico con delegazioni qualificate delle città di Manfredonia e Monte Sant’Angelo per la definitiva risoluzione delle problematiche.

È necessario stabilire una volta per tutte il destino di quell’area – ha commentato Antonio Tasso, Capogruppo MAIE/PSI a Montecitorio – Sia chiaro a tutti che le decisioni che verranno prese dovranno interpretare il volere della popolazione, nel pieno rispetto della salute dei cittadini”.

 

Conseguentemente agli elementi forniti, si legge nella missiva, è necessario attivare tutte le possibili azioni: censimento dell’esistente, smaltimento dei rifiuti, demolizione delle strutture abbandonate, finalizzate a garantire la sicurezza di quei luoghi sotto il profilo ambientale e della vigilanza, atteso che gli ultimi avvenimenti potrebbero rappresentare anche un chiaro segnale di interessamento alla zona da parte della criminalità locale e non.

L’incontro con il Sottosegretario On. Sibilia è avvenuto a Foggia nella giornata di venerdì 25 giugno, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede del Comando Provinciale dei VV.FF. di Foggia.

La realizzazione della nuova caserma – ha chiosato il parlamentare di Capitanata – credo sia di buon auspicio per il bisogno di controllo, prevenzione e intervento che questo glorioso Corpo assicura quotidianamente”.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com