Venerdì 26 Aprile 2024

Quarto appuntamento con l’Officina delle Idee: POP Green e Blue economy, economia circolare, economia della terra e del mare: la transizione ecologica è già iniziata?

0 0

È incentrato sulla green e sulla blue economy l’ultimo dialogo dell’Officina delle Idee – incontri di comunità organizzato da “POP – Officine Popolari”. L’appuntamento, in programma venerdì 29 ottobre alle ore 19.00 presso la sala delle Vetrate del Municipio di Manfredonia, approfondirà le tematiche dell’economia circolare, dell’economia della terra e del mare. Il green non è solo un colore o il prodotto della clorofilla, ma è un modo di essere, di pensare, di immaginare il futuro. La rivoluzione ambientale, che mostra sempre di più ogni giorno i fallimenti di un certo modo di fare impresa, politica ed economia, sarà sempre più centrale nelle dinamiche delle nostre comunità. Ma la transizione ecologica, per contenere i danni creati, è già iniziata oppure è semplicemente teoria? Ci sono imprese sul territorio che hanno già avviato processi virtuosi in materia? Partendo da questi elementi si discuterà di sviluppo sostenibile e di attività coerenti con la tutela e con una valorizzazione sana del nostro territorio. Lo sviluppo sostenibile, seguendo questa visione, non si deve limitare alla salvaguardia dell’ecosistema, ma deve diventare un modello di sostenibilità economica e sociale di tutti gli investimenti produttivi e comunitari messi in atto.

 

Di questo e di tanto altro ci si confronterà a “I’m green, I’m blue” in compagnia di Vincenzo Rizzi del Centro Studi Naturalistici “Pro – Natura”; Vincenzo D’Aloiso, agronomo ed imprenditore agricolo; Michela Cariglia, imprenditrice della blue economy e socia fondatrice di “Tortuga” e Gaetano Prencipe, candidato sindaco di Manfredonia della “Rete Civica Democratica e Popolare”.

 

 

POP _ Officine Popolari

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com