Giovedì 25 Aprile 2024

Giornata del Mare e della Cultura Marinara, attività formative venerdì 8 e sabato 9 aprile al Miramare

0 0
La Repubblica Italiana riconosce l’11 aprile come la “Giornata del Mare e della Cultura Marinara” (art. n° 52 del D.Lgs. n°229 del 3 novembre 2017), allo scopo di promuovere presso gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare e delle sue peculiarità.
Quest’anno, su iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dal 4 all’11 aprile su tutto il territorio nazionale si svolgeranno attività promosse dalle Capitanerie di Porto, incentrate sulla valorizzazione delle tradizioni marinaresche del nostro Paese e sulla sensibilizzazione dei giovani riguardo i principi della sicurezza in mare e della tutela dell’ambiente marino, nella consapevolezza che la scuola rappresenti il miglior veicolo per educare i giovani anche in tale ambito.
Riconoscendo l’iniziativa di diffusione della cultura del mare quale attività predominante prevista nello Statuto della Lega Navale Italiana, a nome del Consiglio Direttivo sono lieto di condividere il programma di incontri formativi realizzato in stretta collaborazione con la Capitaneria di Porto di Manfredonia:
Venerdì 8 Aprile ore 10:30 sede Miramare
Conferenza “Amiamo e proteggiamo il mare”
con la partecipazione degli alunni degli Istituti Comprensivi Croce-Mozzillo e De Sanctis-Giordani
A seguire, visita al Museo del Mare
Sabato 9 Aprile ore 10:30 sede Miramare
Conferenza “Il mare è vita – Plastic free waters”
con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Secondario Superiore “Roncalli-Fermi-Rotundi-Euclide”
A seguire, visita al Museo del Mare
Relatori:
Capitaneria di Porto di Manfredonia / Guardia Costiera Ausiliaria / Sandro D’Onofrio – Istruttore di vela d’altura LNI / Roberto Centonza e Leonardo Talamo – Istruttori di vela FIV / Nicola Di Trani – Istruttore subacqueo SSI Ente Parco Nazionale del Gargano / Giovanni Simone – Museo del Mare e Centro Cultura del Mare.
Il Presidente,
prof. Luigi Olivieri.
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com