Venerdì 26 Aprile 2024

Enogastronomia: eccellenze della Capitanata in Francia alla settimana della cucina italiana nel mondo

22 0

Da una iniziativa dell’On. Antonio Tasso (capogruppo parlamentare del MAIE) nasce la partecipazione della Capitanata ad uno degli eventi nell’ambito della “Settimana della
Cucina Italiana nel Mondo”.

Le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, selezionate dallo staff de “La Cambùse – Terroirs sans Frontière” – azienda che importa e distribuisce in Francia prodotti italiani di altissima qualità – saranno protagoniste in Costa Azzurra.

Questo emerge dopo la partecipazione del parlamentare sipontino all’inaugurazione del prestigioso “Show Room” dell’imprenditore Davide Dalmasso, svoltasi a Golfo Juan (Vallauris – Nizza) lo scorso 18 giugno. L’imprenditore cuneese opera da 25 anni in Costa Azzurra e annovera tra i suoi clienti, oltre a numerosi ristoranti e hotels stellati francesi, anche la cucina dell’Eliseo e, volendo
espandere la sua azienda, è costantemente alla ricerca di nuovi prodotti di alto livello da proporre.

L’on. Tasso, con il suo staff – tra cui il Cav. Riccardo Di Matteo (Presidente di Sinergitaly) ed il dott. Francesco Bongiovanni (che cura le relazioni in Costa Azzurra) – oltre all’imprenditore Dalmasso, ha incontrato la Console Italiana a Nizza, dott.ssa Caterina Gioiella, e l’Assessore ai rapporti transfrontalieri dell’Area Metropolitana di Nizza, dott.ssa Laurence Navalesi, con le quali è stato redatto un programma di massima. Dopo l’individuazione delle aziende produttrici interessate, si organizzerà un evento sul territorio (o più di uno a seconda dei partecipanti, nei primi quindici giorni di settembre) per esporre i prodotti e predisporre la partecipazione in Francia prevista a novembre, con eventuale visita ai singoli produttori.

Gli eventi territoriali e le visite alle aziende verranno ripresi dall’équipe di Alma TV (ex Alice Tv e Marcopolo Tv), canale tematico dedicato alla cucina e al mondo travel, ch.65 del dtt, con la conduzione della chef, Maria Elena Curzio e la regia di Gianni Coi. La Unioncamere Puglia, con il Presidente Damiano Gelsomino, si è resa disponibile alla collaborazione per quanto attinente al proprio ambito di intervento.

“In questi giorni metteremo a punto il programma, gli interventi, le collaborazioni e le partecipazioni, le cui richieste che arrivano sono tante – rileva l’On. Tasso – sono soddisfatto dell’accoglienza riservataci in Francia dal nostro consolato, dall’amministrazione di Nizza, dal Sindaco di Vallauris, dr. Kevin Luciano, e da tutti gli stakeholders intervenuti. Sarà un periodo di preparazione molto impegnativo, ma certamente appagante per tutti” conclude il parlamentare sipontino.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com