Venerdì 29 Marzo 2024

Sarà l’Acqua il tema della XIX edizione di FestambienteSud, in programma sul Gargano dal 13 luglio al 5 agosto 2023

0 0

Col titolo “Arsura. Vincere la sete del pianeta”, il festival di Legambiente affronterà con diversi linguaggi la crisi della risorsa più importante per la vita.

 

Confermata la direzione artistica di Chiara Civello per la tappa finale del festival a Vieste

 

Il Po in secca, come la maggior parte dei fiumi europei, il livello dei laghi sotto i minimi storici, le riserve allo stremo già in primavera, la sparizione delle risaie, la sete dell’agricoltura, non sono scene di letteratura apocalittica, ma sintomi di un’emergenza planetaria che, diventando cronaca, entra nella vita quotidiana di ognuno e minaccia la materia prima della vita: l’acqua dolce.

 

I cambiamenti climatici, l’aumento indiscriminato dei consumi, la distruzione degli ecosistemi naturali, il ritardo nell’applicazione di regole per l’utilizzo razionale della risorsa idrica hanno creato, infatti, una situazione drammatica che non coinvolge più solo i paesi della fascia tropicale e sub tropicale, ma investe l’intero pianeta.

 

E’ per questo che abbiamo scelto “Arsura” come titolo della edizione numero 19 di FestambienteSud, il festival di Legambiente per il Sud Italia, per disegnare i contorni di una crisi mondiale, accompagnato con il sottotitolo “Vincere la sete del pianeta”, per analizzare le strategie per uscirne.

 

FestambienteSud torna sul Gargano dal 13 luglio per chiudere il 5 agosto 2023, con forum dedicati all’acqua, musica, cammini e agrifood, facendo tappa in diverse località: il 13 luglio a Rignano Garganico, il 14 luglio a San Marco in Lamis, il 15 luglio a San Giovanni Rotondo, dal 20 al 22 luglio a Monte Sant’Angelo, dal 27 al 29 luglio a Mattinata, per chiudere a Vieste con la tappa finale dal 31 luglio fino al 5 agosto, diretta da Chiara Civello.

 

L’immagine di quest’edizione è stata disegnata da Giovanni Antonio Salvemini.

 

Segui l’evoluzione del programma su www.festambientesud.it e sui nostri canali Facebook e Instagram.

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com