Sabato 27 Aprile 2024

Un viaggio nel mondo ecosostenibile tra vita ed ambiente: la prima edizione della Notte Verde di Manfredonia

1 0

Un viaggio nel mondo ecosostenibile tra vita ed ambiente: tutto questo è stata la prima edizione della Notte Verde di Manfredonia. Nel centro storico della città sipontina la due giorni ha visto intrecciarsi incontri, giochi, concerti, show cooking, laboratori e spettacoli. Si chiude così, con una considerazione più che positiva, la manifestazione organizzata da Pugliazerozero, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione ASE “Manfredonia è casa nostra, amiamola tutti insieme”. Questa prima edizione si è caratterizzata per un respiro emotivo, frutto dell’intreccio tra le attività ludico e ricreative per i più piccoli e le sonorità canore della FESTA DELLA MUSICA, che si è inserita nella due giorni, dando spazio ai tanti giovani musicisti del territorio con le proprie proposte canore.

La Notte Verde nasce da una visione: trasmettere, mediante piccoli gesti quotidiani, il valore ed il rispetto per l’ambiente in cui viviamo. Grande entusiasmo è stato registrato il 21 giugno per i giochi di una volta a cura di UISP asps Sport per Tutti Comitato di Foggia-Manfredonia e per le attività laboratoriali a cura di Olivieri Antonietta di Marialucia Rinaldi del “Il Sogno di Marilù”. Stesso dicasi per il giorno 22 giugno per i centri polivalenti per minori e diversamente abili “M. Tricarico”, gestiti dalla Cooperativa Santa Chiara, che hanno condotto un laboratorio dal titolo: “Il giardino del riciclo: uno spazio magico in cui la vita di piante, fiori, farfalle, e non solo, nasce e si rigenera dalle ceneri di oggetti che hanno terminato la loro funzione, dando nuova linfa vitale al mondo.”

A compiacere anche i palati più fini, strizzando l’occhio al mondo green, le pietanze preparate nello show cooking dall’Associazione Provinciale “CUOCHI GARGANO E CAPITANATA” con una logica di ricette antispreco e riciclo alimentare.  Non sono mancati momenti di riflessione con gli amministratori locali quali il Sindaco di Manfredonia Gianni Rotice, il Vicesindaco e Assessore con delega alla transizione Ecologica Giuseppe Basta e il Presidente Ase Manfredonia SpA Michele Centola.  Ed infine un tripudio di sonorità e generi musicali hanno dato vita alle esibizioni canore della FESTA DELLA MUSICA, con intermezzi danzanti a cura della My Dance di Rita Vaccarella; il tutto magistralmente  condotto, per le due serate, da  Matteo Perillo e Stefania Fortunato.

“La Notte Verde, è sinonimo di sostenibilità, ma non solo – afferma il presidente dell’Associazione Antonio De Michele – è anche festa inclusiva e accessibile, ne è testimonianza lo spazio equamente concesso a tutti nell’ambito delle esibizioni: da persone con disabilità, a giovani e meno giovani. Zero rifiuti, per Zero Emissioni, Zero pregiudizi e a Km Zero, questo è il nostro leitmotiv e da qui deriva anche il nome della nostra Associazione “Pugliazerozero” che ha come obiettivo  condurre questi valori in giro per la nostra Regione”.

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com