Sabato 27 Aprile 2024

Valente: “Rotice, il sindaco che sapeva troppo… poco”

2 0

Caro ex Sindaco Rotice,

leggere il tuo commovente addio alla poltrona di primo cittadino mi ha spinto a riflettere su quanto durante il tuo mandato (e oltre) tu abbia dato priorità alle parole piuttosto che ai fatti.

Innanzitutto, è proprio dall’inizio del tuo messaggio che emergono le basi dei tuoi errori: hai considerato questa esperienza più come un onore che come un onere, privando così il tuo incarico del suo significato e della sua istituzionalità. In pratica, si è ridotto a mere apparizioni a vari eventi, invece di essere un’occasione per gestire con cognizione di causa la macchina amministrativa.

Hai detto di aver affrontato sfide epiche, come scalare montagne a mani nude durante una tempesta, e ho cercato invano su Google Maps un riferimento geografico a questa avventura. Ma, ahimè, nulla da segnalare.

Riguardo alle tue affermazioni sulle riduzioni dello staff e delle consulenze, non c’è molto di cui vantarsi, considerando il disastro in cui si trova la città sotto ogni punto di vista. Pertanto, sarebbe stato meglio assumere gente valida e capace per permettere alla città di rialzarsi davvero.

Hai sottolineato di non essere un politico di professione e di non aver intrapreso questo percorso con l’obiettivo di diventarlo, ma questo era evidente a tutti e non necessitava di ulteriori spiegazioni.

Hai parlato di eredità, progettualità e opportunità per chi verrà dopo di te, ma non hai fornito dettagli su cosa intendessi. L’albo pretorio del Comune, invece, parla in modo chiaro e trasparente, mostrando un totale vuoto di iniziative in questi poco più di 21 mesi, nonostante ci fossero finanziamenti disponibili dal PNRR.

Per quanto riguarda il piano di riequilibrio finanziario, è importante sottolineare che non si estende fino al 2046, ma al 2027. È ora di smetterla di ingannare tutti su questo punto e soprattutto basta con il fare la vittima, poiché quando ti sei candidato avevi il dovere di sapere a cosa andavi incontro.

Infine, “il cuore oltre l’ostacolo” è un bel motto, ma mi chiedo se il cuore a cui ti riferisci non sia stato un po’ troppo incline a mostrarsi nei selfie anziché a risolvere i problemi di Manfredonia. L’amore per la propria città bisogna dimostrarlo con le azioni, non con inutili comunicati stampa.

Caro Sindaco, hai sicuramente lasciato un segno a Manfredonia, perché grazie a te, è diventato chiaro a tutti che è giunto il momento di iniziare una nuova era, in cui la politica si basi su trasparenza, competenza e preparazione.

 

Maria Teresa Valente

CON Manfredonia

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com