Domenica 28 Aprile 2024

Il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa assente tra le bellezze cittadine, Michele Guerra: “La nostra città non cambierà mai”

0 0

Il comune di Manfredonia e Nautica report, in data 17/04/2023, hanno pubblicato un articolo sulle bellezze della nostra città e ancora una volta sono rimasto mortificato dal suo contenuto perché pensavo che la nuova classe politica, formatasi circa 2 anni fa, potesse lavorare senza pregiudizi ed invidie e prendere la nuova direzione del cambiamento per cercare di rendere la nostra città più vivibile e attrattiva per il turismo. Così non è stato, perchè in data 17/04/2023, sulla rubrica “Turismo e ormeggi” – Fonte: comunedimanfredonia.fg.it e Nautica report è stato pubblicato un articolo denominato “Manfredonia Porta del Gargano”, declamando le bellezze della nostra città, e come ormai avviene sui numerosi articoli precedenti, gli autori dimenticano che nella nostra città c’è il museo storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana, il più grande, spettacolare e interessante al mondo del suo genere, anzi, si ricordano che esiste solo quando c’è da tartassarlo e fargli pagare ingiustamente stratosferiche cartelle esattoriali della Tari nonostante non produca rifiuti di nessun genere.

E come accade molto spesso in precedenza, anche questa volta, tra gli attrattori turistici della nostra città, vengono sempre citati il Castello Svevo Angioino, la Basilica Minore di Santa Maria Maggiore di Siponto, l’Abbazia di S. Leonardo in Lama Volara, gli ipogei Capparelli, la chiesa di S. Domenico, con annesso monastero (oggi sede municipale), la Cattedrale dedicata a S. Lorenzo Majorano, il quartiere “Boccolicchio” con le bianche case, il mercato ittico, lo “struscio” in Corso Manfredi, le botteghe artigianali, la gastronomia e, “dulcis in fundo”, il Carnevale sipontino con la sfilata di carri allegorici e gruppi di maschere. Vengono decantati gli stabilimenti balneari, i porti, i siti archeologici, storici, culturali e la enogastronomia con la farrata e la ciambotta e per finire, il nuovo porto turistico di Marina del Gargano.

Questa, dunque, è Manfredonia, porta del Gargano, centro pilota del Parco Nazionale del Gargano, questi sono gli ingredienti per trascorrere una vacanza serena e spensierata a Manfredonia.

Non si disconosce l’importante valore delle opere dianzi citate ma, come ormai consuetudine, non viene fatto alcun accenno allo straordinario Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa di Manfredonia, sito attrattivo di notevole valore storico-culturale, un gioiello che ci viene invidiato da tutto il mondo e sempre più apprezzata dai turisti che visitano la nostra Città. Dispiace molto che personaggi politici e non, personaggi del mondo della cultura e del turismo, che dovrebbero essere super partes, mettano in atto azioni tese ad orientare i turisti su determinate scelte e, vengano volutamente trascurati i siti gioiello che hanno il potenziale di accrescere il prestigio della nostra vituperata città con notevoli benefici economici alla nostra economia. Questi personaggi, prima di mettere in rete le informazioni turistiche, dovrebbero rendersi conto di persona sulla veridicità delle informazioni che somministrano all’ignaro turista che molto spesso si indigna e impreca con danni alla nostra città. Dispiace molto che personaggi politici, dell’informazione e della cultura, trascurano il potenziale del museo che potrebbe dare il suo contributo per accrescere il prestigio della nostra vituperata città. Per evitare il continuo perpetrarsi di queste ingiustizie e far conoscere la preziosità del nostro museo, centro di produzione culturale a 360 gradi e possano rendersi conto degli errori di valutazione che compiono nel boicottare il museo, i Commissari della nostra città, la Giunta comunale uscente, i futuri amministratori, l’intera classe politica della nostra città e tutti i personaggi della cultura, sono invitati a visitare il nostro museo “gratuitamente” approfittando delle festività natalizie.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com