Sabato 27 Aprile 2024

Tre studenti della “Perotto” finalisti ai “Giochi Matematici Internazionali”

1 0

Tre studenti della scuola media “Perotto” finalisti ai Giochi matematici 2024

 

Logica, intuizione e fantasia, ovvero “Campionati internazionali di Giochi matematici”, 31esima edizione, organizzati dal Centro di ricerca “Pristem” dell’Università “Bocconi” di Milano, una delle iniziative del Ministero dell’Istruzione e del merito per «la valorizzazione delle eccellenze». Tra queste vi sono tre ragazzi della scuola media “Perotto” di Manfredonia – Claudio di Tonno, terza media; Federico e Gianmaria Riccardi, seconda media – che hanno superato la fase preliminare, la semifinale il 16 marzo scorso svoltasi a Pescara, e guadagnato la finale nazionale di Milano il 25 maggio prossimo presso l’Università Bocconi con obiettivo la finalissima internazionale di Parigi prevista per il 25 e 26 agosto 2024.

Le professoresse Angela Bisceglia e Filomena Rinaldi hanno funto da allenatrici dei promettenti matematici, attraverso lo sviluppo di strategie differenziate per la risoluzione di situazioni problematiche, lo sviluppo della capacità di osservazione e la comprensione di testi e immagini non tradizionali. L’efficacia del metodo è attestato dagli eccellenti risultati. Per la partecipazione ai Giochi matematici dei Campionati internazionali non è infatti necessaria la conoscenza di alcun teorema o formule complicate, ma una capacità di ragionamento, un pizzico di fantasia e un tocco di intuizione per risolvere un problema apparentemente difficile ma in realtà più semplice di quanto si poteva immaginare.

Giustificata soddisfazione ha espresso la Dirigente scolastica professoressa Elisa Catta che ha sostenuto un progetto didattico lungimirante e fortemente formativa «condotto con entusiasmo e competenza dalle docenti e seguito con interesse dagli alunni ai quali non è mancato il sostanziale contributo dei rispettivi genitori. La buona scuola è questa».

Mic. AP.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com