Lunedì 29 Aprile 2024

"Il posto delle fragole" a cura di MAC Academy

0 0
Un incontro, organizzato da MAC Academy, dove l’arte è stata cornice e veicolo di un fare educativo in cui il genitore, con il proprio figlio, ha condiviso momenti di giocosa creatività, scoprendo la dimensione sensoriale, ludica e relazionale dei lavori manuali.
Nella serata di giovedì, 11 giugno 2015, presso il Teatro Comunale di Manfredonia, l’associazione MAC Academy , con la collaborazione del pedagogista dott. Matteo Ognissanti, ha presentato l’evento “Il posto delle fragole “.
Il sipario si è alzato dando inizio ad una serata dall’atmosfera incantata, tra luci soffuse, tra foreste e lanterne, suoni di flauti magici e fantasiosi, grazie alla performance live della maestra Elisabetta Lo Console, un posto delle fragole per tutti, uno spazio ed un tempo per essere bambini, o per ritornare ad esserlo, rivivendo la bellezza di un essere creativo non ancora assopito. Un incontro dove l’arte è stata cornice e veicolo di un fare educativo in cui il genitore, con il proprio figlio, ha condiviso momenti di giocosa creatività, scoprendo la dimensione sensoriale, ludica e relazionale dei lavori manuali.Sul palco del teatro, avvolto da giochi di luce e colori, fumo e musica, il dott. Ognissanti ha illustrato, con l’ausilio di citazioni filosofiche, poetiche, culturali ed artistiche, filmati e letture di fiabe, linguaggio “infantile”, ai genitori presenti l’importanza della creatività educativa, del gioco, del divertirsi, dell’inventare, del ritornare ad essere bambini con i bambini, del riscoprire quel linguaggio smarrito con la crescita e del posto delle fragole perduto.

Il posto delle fragole, appunto. Citazione colta e cinefila di uno dei capolavori del regista svedese Ingmar Bergman. La ricerca di quel posto dell’infanzia dove risiedono le nostre speranze, i nostri desideri, i nostri sogni, i nostri amori, dove tutto era permesso, dove si era felici, spensierati, desiderosi di conoscenza e curiosi verso il mondo, privi ancora del cinismo e della tristezza del io moderno e della vita di ogni giorno, da adulti nostalgici verso la giovinezza e verso l’estate della vita che non ritorna.

Sul palco, da cornice, la performance artistico/pittorica dell’artista manfredoniano Luigi Prencipe , alla prese con la realizzazione di un quadro su tela, in tema con la serata magica proposta.

Mentre i genitori erano impegnati nella ricerca del loro bambino interiore, i loro figli, intrattenuti nel giardino dal Maestro di Musica, Domenico Ciociola, erano gioiosamente indaffarati in giochi musicali, letture fiabesche e divertimenti ludici e didattici.

Dopo la sublime esibizione al flauto di “Over the rainbow “, i genitori si sono ricongiunti con i propri figli, per un’ultima importantissima esperienza di laboratorio manuale: costruire i propri strumenti musicali usando materiali di consumo e ordinari, lattine, pastina, scatole, contenitori vari, secchi, bottiglie, carta, spago, dando massimo sfogo alla fantasia del binomio genitore/figlio. Il tutto per suonare all’unisono, un esercizio non solo di musica, ma di ritmo, come uno stile di vita da adottare. Grazie al maestro Ciociola i figli, insieme ai loro genitori tornati bambini per l’occasione, sono riusciti a dare ordine al caos e a divertirsi.

Ultimo momento di legame e di tenerezza: ballo finale, ciascuno col proprio figlio, sulle note di “A modo tuo “, cantata da Elisa, canzone che descrive bene il difficile ruolo del genitore che cresce i propri figli e vorrebbe proteggerli tutta la vita e tenerli lontani dal dolore e dai problemi, ma che in fondo sa bene che dovrà lasciarli andare per la loro strada un giorno.

Una serata magica che tutti i partecipanti porteranno nel cuore a lungo, sicuri di aver imparato che i bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole e giocavi con loro.

La lezione/spettacolo, a cura di MAC Academy è un evento che rientra nel programma #Visionaire2015 organizzato dalla Bottega degli Apocrifi con il comune di Manfredonia.
L’associazione “MAC Academy” è una nuova realtà, nata dall’idea di tre giovani artisti laureati. Una vera e propria accademia interdisciplinare, nata per educare i più piccoli (e non solo) alla bellezza e alla cultura in modo creativo, attraverso l’arte, la musica e le nuove tecnologie digitali! Un percorso a 360 gradi dove si impara, ci si sporca, ci si confronta, ma soprattutto ci si diverte.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com