Lunedì 29 Aprile 2024

La mensa scolastica, una storia infinita?

0 0

Nei giorni scorsi, una delegazione di Dirigenti Scolastici e insegnanti ha incontrato presso la sede del Comune il Sindaco e l’Assessore alla pubblica istruzione, per discutere sull’eventuale attivazione per l’anno scolastico 2016/2017 del Servizio Mensa per gli alunni della Scuola dell’infanzia e del tempo pieno della Scuola Primaria.

L’esito della riunione ha confermato la mancanza di risorse disponibili da parte del Comune per garantire il servizio mensa.

Rispetto a tale eventualità, è stato evidenziato da parte degli insegnanti il rischio dell’ interruzione di un servizio fondamentale per garantire il pieno espletamento del diritto allo studio e dell’offerta formativa, rischio che interesserà tutte le scuole di Manfredonia e centinaia di famiglie,provocando serissimi disagi ai bambini e pesanti difficoltà ai genitori.

Sulla questione è apparso ieri un articolo (non firmato), da parte di un fantomatico genitore, il cui contenuto, dall’evidente fine strumentale, ha pretesa di scaricare sulla scuola e sugli insegnanti presunte responsabilità.

Sulla questione sia chiaro il nostro pensiero:

Se la città di Manfredonia non offrirà alla comunità e alle famiglie un servizio fondamentale come la mensa scolastica, verrà meno ad un obbligo di cui ha esclusiva competenza il Comune.

Quanto agli insegnanti, nessuna preoccupazione, continueranno a svolgere il proprio compito con la consueta serietà e professionalità.

Un gruppo di insegnanti della scuola dell’infanzia di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Commenti

  • IO, non so che cosa hai capito tu, io ho capito che con tutte le tasse che paghiamo al comune pretendo i servizi per noi e per i nostri figli.

    ANTONELLA 11/11/2016 9:33 Rispondi
  • Il gruppo di insegnanti di Manfredonia probabilmente non sa che la mensa scolastica e’ un servizio pubblico a domanda individuale e, pertanto, non vi è obbligo per nessuno. Se dicevate che l’amministrazione comunale invece di finanziare con oltre 200.000,00 euro il carnevale, destinava quei fondi alla compartecipazione della mensa scolastica, allora si che eravate dalla parte della ragione

    Pasquino 10/11/2016 18:25 Rispondi
  • Il tempo fa emergere sempre la verità
    Con questo comunicato si è capito tutto

    io 10/11/2016 17:44 Rispondi
  • Cari Francesco e Laura, a proposito di mensa scolastica, sarebbe giusto per tutti noi informarsi prima di prendere posizione:voi dite che la scuola e la mensa scolastica non sono obbligatorie per i nostri figli, ma è certamente obbligatorio mantenere gli impegni presi da parte del comune. A quanto risulta a me ed altri genitori già ad agosto,il comune ha previsto con una delibera il servizio di refezione per l’anno 2016, e voglio ricordare che molti di noi hanno raccolto le firme e spedito una lettera al sindaco ad agosto, senza ricevere risposta.

    Fabio 10/11/2016 17:34 Rispondi
  • chi l’ha detto che il tessuto sociale di Manfredonia non e’ in grado di supportare il pagamento della mensa.Non penso che un pasto a casa costi meno di 1/2 euro a persone…..pagare tutti per continuare ad usufruire del servizio mensa

    tifoso da sempre 10/11/2016 17:15 Rispondi
  • Care insegnanti questo vostro accanimento sull’argomento veramente mi fa pensare che siate voi le protagoniste di questa storia e non i bambini. La mensa scolastica non è obbligatoria: Manfredonia non ha un tessuto sociale e lavorativo tale per cui la mensa è indispensabile, nè la mensa può e deve diventare un’ammortizzatore sociale per chi non può mettere il piatto a tavola perchè altrimenti sarebbe un altra cosa, non un momento educativo. Forse è indispensabile solo per le insegnanti del tempo pieno!

    francesco 10/11/2016 15:14 Rispondi
  • La Scuola dell’Infanzia non è scuola dell’obbligo. Aggiornatevi

    LAURA 10/11/2016 11:22 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com