Martedì 30 Aprile 2024

Le relazioni e le passioni, le idee e l’amore: in una parola, la vita. Tutto quanto un libro può comunicare

1 2

La passione per i libri è passione per l’amore e per le relazioni, per le idee e per la libertà, per il pensiero e per i sentimenti: in una parola, per la vita stessa. L’istruzione pubblica è tutta tesa verso questo traguardo.

Per questo a Foggia la “Biblioteca di Babele” del C.P.I.A. 1 (“Centro Provinciale Istruzione Adulti”, che comprende i punti di erogazione di Manfredonia, San Severo, Cerignola, San Giovanni e Foggia) nasce per raccogliere una grande sfida: riuscire a contenere in sé la pluralità del sapere e poterla rendere accessibile a tutti coloro che ne hanno bisogno.

Lunedì 26 novembre scorso, la dirigente scolastica Antonia Cavallone ha aperto i lavori della prima conferenza letteraria, dal titolo “Jim Longhi, uno scrittore italo-americano tra Arthur Miller e Woody Guthrie”. La scelta di questo fino a pochi anni fa sconosciuto scrittore americano è stata dettata dal legame di quest’ultimo col nostro territorio.

Vincent “Jim” Longhi, nato nel 1916 a New York da genitori emigrati qualche anno prima in America, ha speso la sua vita tra due passioni: la politica e la scrittura. Arruolatosi nella marina mercantile degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale assieme alle due star del folk, Woody Guthrie e Cisco Houston, al suo ritorno si impegnò come sindacalista nelle lotte a favore dei portuali di Brooklyn. L’idea di una sua sceneggiatura successiva, scritta con Arthur Miller, fu utilizzata dal regista Elia Kazan per il pluripremiato film “Fronte del porto”.

Accompagnato dal drammaturgo Arthur Miller , Longhi giunse nel ’48 in terra di Puglia, a Monte Sant’Angelo, alla ricerca delle sue radici. Come politico si candidò per due volte al congresso, perdendo le elezioni per poche migliaia di voti. Ha scritto fino alla sua morte, avvenuta nel 2006, diverse pièce teatrali ed un romanzo “Woody, Cisco & me”, edito in Italia nel 2012 per le Edizioni Clichy di Firenze.

Per parlarne sono intervenuti il critico letterario Cosma Siani, dell’Università di Roma Tor Vergata e la giornalista e traduttrice Mariantonietta Di Sabato. Ospiti particolari Antonio Tasso, parlamentare della Repubblica italiana, che ha parlato delle risorse del nostro territorio e Maria Grazia Bocedi, promotrice di un progetto sulla costruzione di una scuola in Madagascar. L’atmosfera è stata resa ulteriormente vivace dall’intervento musicale di Sergio Picucci, Luigi Mitola e Bruno Caravelli, che hanno eseguito arrangiamenti di alcune canzoni di Woody Guthrie, oltre alla lettura, da parte degli studenti, di una ballad dello stesso folksinger. Coordinatore dei lavori Marcello Casalino, docente di lingua e civiltà francese del C.P.I.A. 1 Foggia e responsabile della biblioteca .

Visto il successo del primo simposio letterario , non ci resta che attendere i successivi incontri.

Raffaela Ferri

Foto di Celestino Furii

 

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com