Lunedì 29 Aprile 2024

Neanche il Parco Archeologico riapre per l’estate 2020

3 0

E così, oltre al Castello e alle sue sale espositive, questa estate 2020 a Manfredonia non si potrà visitare neanche il Parco  Archeologico Santa Maria di Siponto. Lo ha appena annunciato con un comunicato la Direzione regionale Musei di Puglia.

Inizialmente la riapertura era prevista per il 1 luglio ma oggi sappiamo che non riaprirà fino a data da destinarsi per “motivi organizzativi e tecnici”, dice il comunicato.

Su queste stesse pagine, non più di una settimana fa, mettevamo in evidenza quale grave danno di immagine fosse non riaprire il castello durante il periodo estivo.

Adesso alla luce di queste nuove informazioni, siamo ancora più scandalizzati, perché il parco archeologico con la basilica realizzata da Tresoldi è uno dei monumenti che lo scorso anno ha attratto il maggior numero di visitatori nel nostro paese.

Se per il castello la direzione dei musei di Puglia ha dato come spiegazione il fatto che ci sia un cantiere aperto, e quindi potenzialmente pericoloso per i visitatori, per il Parco, ci chiediamo, quali saranno questi “motivi organizzativi e tecnici” così impossibili da risolvere al punto da rinunciare ad aprire un sito di interesse?

Come abbiamo già fatto per la questione della riapertura del Castello, rivolgeremo questa domanda ai nostri politici e a coloro che si occupano di cultura e di Turismo, compreso il Ministro Franceschini che annunciava la “massima valorizzazione e più ampia fruizione del patrimonio culturale”.

Quale valorizzazione ci può essere se non si aprono i siti di interesse? E chi avrà interesse a venire a Manfredonia anche solo di passaggio, magari per vedere la famosa Basilica di Tresoldi… da lontano?

Mariantonietta Di Sabato

 

Riaprono i musei di Puglia. E Manfredonia? Riaperto entro la fine dell’anno, ma quale?

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com