Martedì 30 Aprile 2024

Sport e Scuola, insieme per una crescita responsabile

0 0

Lo sport aiuta a fortificare il corpo e lo spirito e ad aumentare le difese immunitarie per contrastare la pandemia. Le palestre e le scuole di Manfredonia hanno riprogrammato le attività sportive, seguendo le direttive governative antiCovid. Sono aumentate le richieste di praticare gli sport da parte della Comunità ed anche le scuole di Manfredonia hanno aperto le porte delle proprie palestre, accogliendo le richieste delle società e di associazioni sportive esterne. Anche l’Istituto comprensivo Don Milani uno+Maiorano l’autunno scorso ha abbracciato l’idea di implementare delle attività alternative come il pattinaggio su rotelle, mai realizzato in città che attrae la collettività. In armonia e nel rispetto del “patto educativo” che coinvolge le famiglie e la scuola in una reciproca responsabilità, è fondamentale il mutuo-aiuto nelle situazioni di disagio che possono investire la comunità educante.

In questi giorni, è giunta alla nostra redazione una petizione firmata da docenti e genitori dei ragazzi che frequentano l’Istituto Don Milani, costituiti in Comitato e preoccupati dello stato in cui verte la palestra della scuola, riqualificata in questi ultimi anni con tanta fatica. Hanno riscontrato dei danneggiamenti al pavimento in linoleum causati dalle rotelle dei pattini. Con nota del 26 novembre 2021 Prot 007724, il Comitato dei genitori ha chiesto la revoca della concessione alla Società esterna. In data 30 novembre 2021 il Consiglio dell’Istituto scolastico ha rigettato la loro proposta motivata nella delibera n. 53. In essa sono stati approvati i protocolli d’intesa della concessione delle palestre dei plessi Maiorano e Don Milani alle società sportive richiedenti. In merito alla suddetta petizione discussa in Consiglio, “il Dirigente Scolastico, pur comprendendo le perplessità dei firmatari della petizione, specifica che né la scuola e né le famiglie hanno le competenze tecniche per poter definire se questi presunti danni siano dovuti all’uso della palestra per tali attività ed auspica l’opportunità di prevedere l’intervento di qualche esperto tecnico esterno, meglio se intervenisse il Comune di Manfredonia. Nella delibera del Consiglio, il DS espone che  le società sportive esterne (concessionarie) sono gravate in via esclusiva di ogni responsabilità connessa alle attività che svolgono nei predetti locali, con riferimento agli eventuali danni arrecati a persone, a beni, nonché alle strutture scolastiche (art. 38 c. 3 del D.I. 129/18) con obbligo di risarcire l’Istituto per qualunque danno a beni mobili, immobili, impianti ed attrezzature verificatisi in maniera inequivocabile

 

 

in dipendenza dell’utilizzazione da parte del Concessionario. Asserisce il Drigente scolastico ai microfoni di Manfredonianews:”Al termine dell’anno scolastico 2021-2022 e delle attività sportive, qualora dovessero essere realmente riscontrati dei danni alle palestre si provvederà a richiedere eventuale risarcimento”. Il Comitato dei genitori continuerà a vigilare sull’uso dei locali delle palestre, “beni pubblici”, nati specificamente per la formazione degli studenti per lo sviluppo delle loro capacità ed abilità. Quindi occorrerrà una maggiore cura nella fruizione di tali “spazi” da parte delle associazioni esterne e garantire nel tempo la loro integrità.

Auspichiamo una maggiore attenzione da parte degli Organi preposti della neo Amministrazione comunale al fine di non far mancare la manutenzione degli spazi educativi degli Istituti scolastici, spesso in sofferenza per la mancanza di risorse economiche e strumentali.

 

Grazia Amoruso

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com