Martedì 30 Aprile 2024

Presentato a Bologna "Ti racconto Lucio Dalla" il libro di Angelo Riccardi

0 0

Si è tenuta ieri lunedì 3 marzo, presso la Libreria Coop Ambasciatori in via Orefici a Bologna, la presentazione del libro di Angelo Riccardi “Ti racconto Lucio Dalla”, edito da Claudio Grenzi Editore. Alla presentazione sono intervenuti il giornalista del Corriere della Sera Marco Marozzi , la cantante Iskra Menarini e l’autore del libro.

La presentazione è stata per tutti un successo inaspettato, perfino il proprietario della libreria al termine dell’incontro si è dimostrato stupito per il grande afflusso di gente, mai visto, a sua detta, ad altre presentazioni. In effetti non c’è da meravigliarsi, poichè è risaputo quanto Lucio Dalla fosse amato nella città che gli ha dato i natali e che lo viveva ogni giorno. Non era difficile, infatti incontrarlo in Piazza Maggiore o nei negozi del centro. Lucio Dalla viveva la città come un qualsiasi bolognese, tanto che molti serbano ricordi di questi incontri.

Tuttavia lo stupore di tutta la gente affluita nella liberia in Via Orefici sarà stato sicuramente grande quando, ascoltando gli aneddoti e i ricordi raccolti nel libro di Riccardi, si è svelato che la figura di Lucio Dalla è strettamente legata anche alla città di Manfredonia.

Le foto, mai pubblicate prima d’ora, le testimonianze di chi lo conobbe e lo frequentò a lungo, la sua stessa ammissione di sentirsi “profondamente manfredoniano“, il suo sapersi esprimere nel dialetto sipontino, sicuramente hanno donato, a chi invece lo considerava del tutto bolognese, un’immagine completamente differente del cantante scomparso due anni fa.

Il libro di Riccardi è sicuramente un omaggio al grande Lucio Dalla, che il sindaco ha avuto modo di conoscere e apprezzare di persona, ma allo stesso tempo possiamo considerarlo un atto dovuto nei confronti della nostra città, il posto dove il cantante diceva orgogliosamente a tutti di  aver passato un “momento felice” della sua vita.

Mariantonietta Di Sabato

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Potrebbe scrivere o farsi scrivere altri cento libri i voti miei e della mia famiglia se li scorderà per sempre.

    Ex simpatizzanti di Riccardi 05/03/2014 10:07 Rispondi
  • Francesco concordo con te
    Il nome di manfredonia che viene ripetuto e ripetuto a Bologna é un enorme regalo che la città riceve.
    E se questo succede grazie al proprio Sindaco sono doppiamente orgogliosa.
    Io vorrei dire a tutti i “criticoni” invidiosi, disfattisti di Manfredonia che come ognuno di noi si può permettere un hobby, una passione, uno svago, un divertimento non vedo perché il Sindaco non deve poterlo fare!
    Quanta ipocrisia che leggo in questi commenti.
    Angelo grazie grazie grazie per aver nominato nel tuo libro, tommasino, Aulisa, i nomi delle ns strade, il profumo del mare, il pane e pomodoro

    Rita 05/03/2014 7:25 Rispondi
  • Abbiamo preso il cattivo gusto di offendere tutto e tutti in maniera gratuita.Per fortuna non credo che tutti i miei concittadini Manfredoniani, la pensino alla stessa e identica maniera di coloro i quali si ergono sempre a giudici supremi di tutto e di tutti.
    Manfredonia per fortuna è molto di più di una semplice critica.
    Manfredonia è amore, solidarietà e intelligenza da vendere e l’intelligenza politica e intellettuale di Angelo Riccardi, è ampiamente una indelebile e certificata prova di quanto sia profondo non solo il mare della cultura Sipontina,ma l’immensità del suo cuore e del cuore che egli rappresenta in onore della sua gente,della sua città…Manfredonia !!!
    Grazie, Angelo Riccardi per rappresentarmi come Manfredoniano nelle tue parole e nei tuoi racconti che sono coinvolgenti per tutti i Manfredoniani che…hanno amato e che amano ancora oggi il pensiero e le musiche del bravo e geniale, Lucio DALLA !!! Grazie.

    francesco 04/03/2014 15:33 Rispondi
  • E’ quello che ci meritiamo..un sindaco che pensa….forse al suo futuro!!Speriamo che la gente capisca finalmente con chi ha che fare…colui che pensa solo alle cose sue!!SVEGLIATEVI…….E’MEDITATE!!!

    Aquila reale 04/03/2014 14:33 Rispondi
  • bellissimo ne sono profondamente orgoglioso

    GERRY 04/03/2014 13:01 Rispondi
  • E BASTA CON TUTTA QUESTA PUBBLICITA’ A QUESTO SIGNORINO!
    MA CHE …. VUOLE LUI E LUCIO DALLE CHE A ME PERSONALMENTE NON DICEVA NIENTE E PENSASSE A GUADAGNARSI LO STIPENDIO FACENDO IL SINDACO COME SI DEVE!

    Cittadino elettore 04/03/2014 12:14 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com