Giovedì 25 Aprile 2024

4/3/1943: l'omaggio del Carnevale di Manfredonia a Lucio Dalla

0 0

Il 4 marzo non è una data qualunque, ma, questa giornata nel 1943 segna la nascita del celebre e compianto cantautore Lucio Dalla, cittadino onorario di Manfredonia, luogo dove trascorse le sue vacanze estive della fanciullezza e gioventù.
Proprio l’antico borgo della città sipontina, fa da copertina ad uno dei dischi più famosi di Dalla, ovvero “ 4/3/1943”. Una suggestiva foto in bianco e nero con una freccia che indica il palazzo presso il quale il cantautore alloggiava con sua madre in quelle indimenticabili estati.
Quest’anno il 4 marzo coincide con la Golden Night del 61° Carnevale di Manfredonia e l’Agenzia del Turismo ha voluto omaggiare la memoria di Dalla – al quale la città ha intitolato il Teatro comunale – con alcune iniziative.

Il suo rapporto con Manfredonia era profondo, tanto che in una delle sue ultime interviste disse: “Le mie radici e la mia cultura appartengono a questa terra. È vero che sono nato a Bologna, ma non mi sono mai sentito emiliano quanto piuttosto manfredoniano, non fosse altro che per la mia infanzia trascorsa qui con mia madre, nel periodo compreso tra i sei e i quindici anni. Ci sono tornato spesso, cessivamente, da queste parti e fu proprio in una sera di anni fa che, in macchina nella piana di Macchia, con le luci spente e il buio che mi circondava, mi sentii orgoglioso di provare emozioni come quelle che pervadevano Matteo Salvatore. In quei momenti, in compagnia di amici, ascoltavamo il buio e vedevamo il silenzio”. copertinadisco 4_3_43

Per tutta la mattinata e nel pomeriggio sino alle 18.30 – ora d’inizio della Sfilata notturna di Carri allegorici e Gruppi mascherati – in Piazza del Popolo, cuore del centro storico, saranno trasmesse le sue più celebri canzoni. Nella stessa Piazza, a partire dalle ore 21.30, si svolgerà “Rete Smash LIVE – Omaggio a Lucio Dalla” con musica e balli in compagnia di “Antonio & Mimmo”.
Inoltre, l’Agenzia del Turismo per l’occasione ha deciso di istituire il “Trofeo Lucio Dalla” che sarà assegnato al Gruppo mascherato che proporrà i costumi con la migliore illuminazione, in omaggio all’estro ed al grande talento del cantautore.

Ufficio Stampa – Manfredonia Turismo

Articolo presente in:
Carnevale · News

Commenti

  • Mi rivolgo alla redazione di Manfredonia News: ma è mai possibile che dobbiate dare voce ( commenti ) a persone che sono nella loro vita pronti a giudicare ( L. Dalla ) un Artista del Mondo che per sua sfortuna ha dovuto condividere con questi ” personaggi ” una cittadina MERAVIGLIOSA, e che devono mettere sempre e tutto in discussione. Dalla è e sarà un Patrimonio Artistico x tutti i suoi Fan, quindi cari Denigratori, fate come quando vedete in tv un programma che non vi piace ( cambiate canale ). Vale pure per quando leggete qualcosa che non vi piace: ( Cambiate Pagina ).
    Un Grosso Fan di Lucio Dalla ( Artista ).

    GinoNovara 05/03/2014 12:39 Rispondi
    • è il prezzo da pagare per la libertà di espressione…

      la redazione

      Redazione 05/03/2014 12:54 Rispondi
      • Capisco tutto! Se avete sentito tutte le C…e che hanno detto ieri alla vita in diretta ( e oggi tutti i maggiori siti d’informazione ne parlano ) sulle presunte Storie d’amore di Lucio con Marco Allemanno e Ron, ma il tutto veniva svolto in una trasmissione tv in diretta, ma voi della Redazione che prima di pubblicarle le leggete, allora potete prendervi anche le responsabilità di non pubblicare simili St….te.
        Un vostro Lettore ( fuori dal Comune ). Grazie

        GinoNovara 05/03/2014 14:01 Rispondi
  • E` la fissazione di qualcuno ad insistere su lucio, dobbiamo per forza di cose subirlo tutti, potere di chi amministra, se si amministra una citta` e sia ha una passione, questa deve essere condivisa da tutti, per forza, qui comando io!

    diritto di replica 04/03/2014 13:16 Rispondi
  • Ancora con sto Dalla ma se manco ci …. a noi tanto che l’estate viveva alle tremiti…boh

    Diritto di Cronaca 03/03/2014 14:31 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com