Giovedì 18 Aprile 2024

61^ Carnevale di Manfredonia: tutti gli appuntamenti del Martedì grasso

0 0

Carnevale di Manfredonia edizione 2014, atto II. Con la “Golden Night – Trofeo  Lucio Dalla” torna oggi, Martedì grasso, la spettacolare Gran Parata di Carri allegorici e Gruppi mascherati che domenica scorsa ha strabiliato decine di migliaia di spettatori.

A partire dalle 18.30 il festoso corteo seguirà questo percorso: Villa Comunale “Monumento ai Caduti”, Via dell’Arcangelo, Viale Miramare, Piazzale Ferri, Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi, Corso Manfredi, Piazza del Popolo, dove, a partire dalle ore 21.30 ci sarà il “Rete Smash LIVE – Omaggio a Lucio Dalla” con musica, balli e divertimento in compagnia di “Antonio & Mimmo”.  Alle ore 21, invece, saranno celebrati i solenni funerali di Zè Peppe  ( a cura dal gruppo Pedelìgge e dell’Associazione “La Rosa dei Venti”).

La Gran Parata dei Carri allegorici e Gruppi mascherati, dopo la “Quadriglia di Alessano”, avrà altri due ospiti pugliesi: ““U’ sceriffe” di Corato e “Piccoli dell’Eco del Gargano” di San Giovanni Rotondo.

“U’ sceriffe” è una maschera coratina nata negli anni ’40, dopo la seconda guerra mondiale, per portare in piazza il mito del grande cinema americano. Rappresenta la fusione tra figure che davano sicurezza simili a Zorro e personaggi liberi e dinamici come quelli dei film western. La maschera è stata in voga fino alla fine degli anni ’60 e poi è tornata alla ribalta il 1996 grazie al Cicres, annoverandosi dall’anno dopo tra le maschere tipiche del carnevale locale. A contraddistinguere il costume, insieme a paillettes e lustrini, spicca il cappello a forma di cuore, il gillet e il tamburello di latta.

Invece, il gruppo dei PICCOLI DELL’ECO DEL GARGANO nasce nel novembre del 2012 su iniziativa della sig.ra Teresa Siena, esperta di tradizioni e folklore di San Giovanni Rotondo.  La nascita dei PICCOLI DELL’ECO DEL GARGANO di San Giovanni Rotondo, non è una storia qualunque, di un gruppo qualunque, di una città qualunque, ma è la continuità della “Storia” dell’Eco del Gargano, che, con la sua incessante attività, ha indicato a tutti che fare folklore, non deve essere considerato un hobby o peggio,semplice passatempo, ma deve significare impegno, studio, ricerca della storia che coinvolge la vita di un popolo. Folklore significa far rivivere e tramandare nella continuità, le tradizioni, gli usi e i costumi dei propri avi; significa eseguire una missione , trasmettendo cultura, che ha posto le basi del nostro patrimonio etnico-culturale. I bambini sono il futuro della tradizione. Vengono indossati gli abiti tipici della tradizione di San Giovanni Rotondo. Gli abiti indossati dal gruppo rispecchiano fedelmente quelli della tradizione di San Giovanni Rotondo. Il Cafone per i maschi e la Pacchiana per le donne.

PROGRAMMA Martedì Grasso – Martedì 4 marzo

Golden Night “Trofeo Lucio Dalla” – Gran Parata serale di Carri e Gruppi

Ore 17,30 – Villa Comunale “Monumento ai Caduti”, raduno per la sfilata. I Carri Allegorici partiranno da Piazzale Ferri e termineranno la sfilata in Piazza Marconi.

Ore 18,30 – Partenza della Gran Parata della Golden Night “Trofeo Lucio Dalla”. Con la partecipazione della banda musicale “Città di Manfredonia” diretta dal maestro Giovanni ESPOSTO e le majorettes della scuola secondaria G.T. Giordani – De Sanctis.

Percorso: Villa Comunale “Monumento ai Caduti”, Via dell’Arcangelo, Viale Miramare, Piazzale Ferri, Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi, Corso Manfredi, Piazza del Popolo.

Presentatori: Piazzale Ferri/Piazza del Popolo – Ciro Magno, Antonio Beverelli, Tiziano Samele; Piazza Marconi –  Tiziana Gagliardi, Matteo Perillo.

In Piazza Marconi performance live di Roberta Fabiano.

Alla migliore illuminazione verrà assegnato il “Trofeo Lucio Dalla”.

Ore 18,30 – Piazza del Popolo, degustazioni di “chiacchiere e scagliozzi” a cura dell’Associazione Arcobaleno.

Ore 18,30 – presso la Casa della Vita Anna Rizzi l’ASP “SMAR” darà vita a “La Socia delle Pantere Grigie” …non ci siamo mica stancati!?! Volendo possiamo ancora ballare!!!… Venite a divertirvi con noi in compagnia di Lucia e Vincenzo.

Ore 21,00 – Solenni Funerali di ZèPeppe celebrati dal gruppo Pedelìgge, a cura dell’Associazione “La Rosa dei Venti”.

Percorso: Piazza Marconi, Corso Manfredi, Piazza del Popolo.

Ore 21,30 – Piazza del Popolo, “Rete Smash LIVE” Omaggio a Lucio Dalla. Musica, balli e divertimento in compagnia di “Antonio & Mimmo”.  Dj set di RETE SMASH.

Ore 23,00 – “Bar Dominus” Piazza Mercato, Dj live Dino Mione.

 

Ufficio Stampa – Manfredonia Turismo

Articolo presente in:
Carnevale · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com