Martedì 30 Aprile 2024

Ritorna a Foggia il "Questioni Meridionali Festival"

0 0

Sono 4 i giorni di Questioni Meridionali, il festival ideato da SpazioBaol, in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte e la libreria Ubik, che raddoppiano quelli della passata edizione che ha visto la presenza a Foggia di Stefano Benni.

Dal centro alla periferia inoltre aumentano le location del Festival che ospiteranno gli eventi: Auditorium Santa Chiara, Biblioteca Provinciale, FotoCineClub, Cineporto

Per questa terza edizione si riparte da dove si era concluso il viaggio l’anno passato: da Lampedusa, la porta dell’Occidente, che è la terra che più di tutte in Europa è messa alla prova dai temi che in questi anni segnano l’agenda politica e sociale d’Europa, quelli delle migrazioni, dell’accoglienza, della speranza. Tra gli ospiti di Questioni, sabato 7, ci sarà infatti Giusi Nicolini, il sindaco di Lampedusa e Linosa come da Lampedusa giunge una mostra a fumetti Sulla stessa barca che racconta il tema del viaggio dalla disperazione e dalla povertà.

Altro tema portante sarà quello della legalità. Giovedì 4 settembre l’apertura è affidata a Maurizio De Giovanni che presenterà il suo ultimo libro, In fondo al tuo cuore, Einaudi 2014. Oltre a essere tra gli autori più apprezzati del panorama narrativo italiano, De Giovanni ha fatto dell’impegno contro la criminalità una delle sue principali attività. A seguire, giovedì, Daniele Sanzone, voce degli A 67, storica band napoletana, quartiere Scampia, portavoce del riscatto delle periferie difficili, presenterà il suo Camorra Sound, (Magenes, 2014).

Tra le novità più  importanti di questa edizione la Next Zone che proverà a raccontare quello che sarà il “futuro” con uno spazio dedicato a giovani inventori, creativi, startupper pugliesi. I “portatori di futuro” racconteranno le idee che daranno forma al nostro domani.

Venerdì 5 all’interno di Questioni Meridionali, si svolgerà l’Emergency Day Puglia, giornata organizzata dal coordinamento dei gruppi territoriali della nostra Regione. Emergency quest’anno compie venti anni e da 5 opera anche nelle terre di Capitanata con i minivan, offrendo cure e assistenza medico sanitaria ai migranti presenti nel nostro territorio. Dibattiti, teatro e laboratori per bambini gli appuntamenti con la presentazione di La notte ti sia lieve (Melampo, 2014) di Alessandra Ballerini, avvocato genovese e il teatro di Mario Spallino impegnato in Viaggio Italiano.

Chiuderanno le Questioni Carlo D’amicis, redattore di Farheneit, storico programma radiofonico di Radiotre con il suo Quando eravamo prede, (Minimum Fax 2014) e la musica degli Espana Circo Este, band romagnola che parte dalle sonorità della patchanka spagnola per elaborare la propria traccia musicale, protagonisti quest’anno di un tour infinito in tutta Italia e in Europa.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com