Giovedì 28 Marzo 2024

Manfredonia, sportello Agenzia riscossione con “Prenota Ticket” salta-fila anche per rottamare le cartelle

7 8

Parte a Manfredonia il nuovo servizio “Prenota ticket” per fissare un appuntamento allo sportello di Agenzia delle entrate-Riscossione e ricevere assistenza su cartelle, avvisi e procedure di riscossione, senza tempi di attesa. Il servizio “Prenota ticket” è accessibile dal sito dell’Ente di Riscossione e dall’app Equiclick e consente con pochi passaggi direttamente dal pc, smartphone o tablet, di scegliere giorno e ora in cui si desidera andare allo sportello di Manfredonia in via Tribuna 69. È possibile anche prenotare un appuntamento per avere informazioni sulla definizione agevolata delle cartelle e presentare, entro il prossimo 30 aprile, la domanda di adesione alla “rottamazione” oppure al provvedimento di “saldo e stralcio”.

Il servizio “Prenota ticket di Agenzia delle entrate-Riscossione, partito lo scorso mese di giugno, è attivo in 90 sportelli sul territorio nazionale e in Puglia è già disponibile per gli sportelli di Bari, Foggia, Lecce, Taranto e sarà esteso a breve anche agli altri sportelli della regione.

“Prenota Ticket” per non perdere tempo. Il servizio consente di prenotare un appuntamento per il giorno stesso e per i quattro giorni lavorativi successivi ricevendo online il numero di prenotazione per essere serviti allo sportello prescelto. “Prenota Ticket” è disponibile dall’app Equiclick e nell’area pubblica del portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it, senza necessità di pin e password. Ogni ticket abbinato a un appuntamento è valido per una sola operazione. Dalla home page del sito, oltre ad accedere al servizio, è possibile consultare l’elenco degli sportelli abilitati, la guida e il video “Prenota Ticket” pubblicato anche sul canale YouTube di Agenzia delle entrate-Riscossione.

Come fissare un appuntamento. Vediamo nel dettaglio come funziona il servizio. Dal portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e dall’app Equiclick, sono sufficienti pochi passaggi: accedendo alla sezione “Prenota ticket”, basta selezionare la città e lo sportello desiderato tra quelli proposti, indicare il tipo di operazione che si intende effettuare (Rateizzazioni/Definizione Agevolata/Saldo e stralcio, Pagamenti, Informazioni/altri servizi), selezionare giorno e ora preferiti tra quelli disponibili, inserire il codice fiscale della persona che si presenterà allo sportello e indicare un indirizzo di posta elettronica dove, dopo la conferma, si riceverà una mail con tutti i dettagli dell’appuntamento prenotato e il numero di ticket assegnato. La prenotazione contiene anche un QR Code, ovvero il codice da utilizzare al momento dell’arrivo allo sportello.

Il contribuente dovrà avere con sé il ticket ricevuto, che può essere stampato o semplicemente visualizzato dal proprio smartphone, al fine di appoggiare il QR Code sull’apposito lettore che trova nell’ufficio scelto per l’appuntamento. Con la lettura del codice QR, il sistema registrerà in tempo reale la presenza del contribuente che, all’orario prescelto, sarà chiamato allo sportello con il numero di prenotazione ricevuto. È sempre consigliato arrivare negli uffici qualche minuto prima dell’appuntamento, anche perché la prenotazione deve essere confermata entro i 5 minuti successivi all’ora dell’appuntamento, altrimenti il ticket non sarà più valido. Inoltre, se non è più possibile presentarsi all’appuntamento, si può procedere all’annullamento del relativo ticket: basta cliccare sul link “Può annullare il ticket prenotato” presente nella email ricevuta, oppure dall’app Equiclick, cliccare sulla voce “I tuoi ticket”, selezionare la prenotazione effettuata e procedere con l’annullamento.

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • Devo pagare la rata come devo fare

    Leonardo 28/04/2020 11:33 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com