Martedì 30 Aprile 2024

Elezioni al Centro sociale anziani

0 0

Si vota il 18 dicembre prossimo, a scrutinio segreto. Tutti sono elettori e eleggibili, purché iscritti da almeno sei mesi.

Il Centro sociale anziani di via di Porta Pugliese è stato aperto il 29 dicembre 2005. E’ stato gestito, nei primi anni, dal Servizio sociale di Manfredonia e poi, in seguito all’approvazione da parte del Consiglio Comunale, il 20 aprile 2011, del regolamento per il funzionamento e la gestione, da un Comitato di gestione.

Il Centro (nel frattempo intitolato a Rita Levi Montalcini) è divenuto luogo di aggregazione e socializzazione presso il quale si svolgono varie attività, indirizzate a una concezione dinamica di invecchiamento attivo, che coinvolgono associazioni e sindacati pensionati.

Quest’anno è stato modificato il regolamento in Consiglio Comunale. In particolare è prevista l’elezione diretta del presidente e nuove funzioni del Comitato di gestione.

Il presidente è eletto direttamente dall’assemblea degli iscritti, in concomitanza dell’elezione del Comitato di gestione. E’ possibile candidarsi contemporaneamente per la carica di presidente e come componente del Comitato di gestione. Se si viene eletti in entrambe le cariche, si decade automaticamente dal Comitato di gestione.

Tutti sono elettori ed eleggibili, purché iscritti al Centro Sociale da almeno sei mesi prima della data delle elezioni. Le candidature devono essere proposte in forma scritta, almeno 10 giorni prima della data fissata per le elezioni, e devono tener conto della presenza di ambo i sessi in proporzione del numero degli iscritti.

L’elezione è stata fissata per il 18 dicembre (ore 9-12 e 16-20). Le votazioni avverranno a scrutinio segreto e gli elettori avranno a disposizione 2 schede, una per l’elezione del presidente e l’altra per l’elezione dei membri del Comitato di gestione. Per l’elezione del presidente si potrà esprimere una sola preferenza, mentre per i membri del Comitato di gestione si potranno dare al massimo 3 preferenze. Lo spoglio delle schede avverrà in seduta pubblica, subito dopo la chiusura del seggio elettorale.

Gli iscritti che intendono candidarsi o per la presidenza o per il Comitato di gestione devono manifestare la propria disponibilità in forma scritta entro il 5 dicembre.

Nei giorni scorsi si è tenuta un’assemblea con numerosi iscritti nella quale si sono illustrate le regole delle votazioni; è stato espressa la necessità da parte di tutti di versare la quota associativa e si è tenuto un dibattito vivace alla presenza del presidente del Comitato di gestione uscente, del presidente della Consulta anziani e dell’assessore, Paolo Cascavilla. Una discussione interessante che ha toccato numerosi aspetti della vita della città e del Centro sociale e che testimonia una vivacità e un forte interesse a sentirsi cittadini sensibili e partecipi.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com