Lunedì 6 Maggio 2024

Deposito Energas, Riccardi: "Sul falso ambientalismo prevalga la ragione"

0 0

Il sindaco Riccardi: “L’Amministrazione di Manfredonia non consentirà mai attività produttive che siano nocive o che mettano a rischio l’incolumità delle persone”.

Vi sono persone che, sotto le mentite spoglie di un falso ambientalismo, conducono la loro battaglia politica contro le amministrazione locali che, a loro dire, a proposito dell’insediamento di Energas, incentiverebbero industriali senza scrupoli ad attaccare il territorio.
Questo malcostume di dividere il mondo tra i buoni (loro) e i cattivi (gli altri) è un malcostume che deve finire.

Questi pseudo ambientalisti a pancia piena che non sanno cosa vuol dire la mancanza di lavoro, che non conoscono il dolore delle famiglie senza reddito, che farneticano di sviluppo immaginario, che portano sul loro logo la parola “Lavoro”, quel lavoro che ostacolano in tutti i modi, quei cinque stelle che sono ambientalisti il giorno prima e quando vanno al governo delle città il giorno dopo mettono in funzione gli inceneritori come Pizzarotti a Parma, quegli officianti che somministrano al mondo intero chilometrici sermoni a gloria del loro narcisistico delirio, a tutti questi oppositori che ignorano le leggi e gli organi dello Stato, che fanno disinformazione, che diffamano, che diffondono notizie da panico, che credono di essere maggioranza anche quando sono in poche decine, replichiamo:

Che nessuno può permettersi di fare insinuazioni sulla volontà dell’Amministrazione comunale di tutelare la salute e l’ambiente.

Come abbiamo dimostrato in passato, quando abbiamo contribuito, con i rappresentanti del Governo nei diversi ruoli, a non far autorizzare il Parco eolico off-shore, continueremo la nostra azione a tutela del territorio.

L’Amministrazione di Manfredonia non consentirà mai attività produttive che siano nocive o che mettano a rischio l’incolumità delle persone.

L’Amministrazione comunale, non avendo interessi da perseguire, se non quello limpido e trasparente dei Cittadini, è disposta a istituire una commissione di tecnici esperti e di rappresentanti competenti delle associazioni ambientaliste più rappresentative, che fornisca informazioni scientificamente fondate sui rischi reali per la salute dei cittadini e sul  rapporto costi-benefici del progetto Energas.

Qualora dalle opinioni degli esperti dovesse emergere la pericolosità dell’impianto, non consentiremo tale insediamento, ci opporremo e valuteremo la possibilità di ricorrere alla consultazione popolare diretta, che rappresenta l’unica vera forma di democrazia.

Il sindaco di Manfredonia
Angelo Riccardi

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Partiamo sempre in quarta e tante volte con il piede sbagliato. Francamente non mi è ancora giunto all’orecchio del parere favorevole sia del Sindaco Riccardi che della sua amministrazione e per tanto,non mettiamo in croce e non condanniamo un Sindaco o una amministrazione senza avere avuto le prove e la certezza che si sia già a priori deciso di collocare nel nostro territorio e nel nostro comune,una cosa detta da tutti pericolosa e nociva per la salute e la vita della popolazione Manfredoniana!! Credo nella buona fede e nella tutela dell’ambiente e della salute della cittadinanza Sipontina del nostro Sindaco, Angelo Riccardi !!!!!

    Franco 29/03/2015 10:58 Rispondi
    • Franco… o chiunque altro Lei sia… e spero tanto un soggetto in particolare…. ti voglio dare fiducia per le cose che hai detto… specialmente quando (ti) fai riferimento al Sindaco….
      Ma tante considerazioni di altri “Nomi” intervenuti sulla vicenda, anch’essi vicini al Sindaco mi fanno pensare che certe considerazioni sono buttate lì solo per cercare di sminuire il livore della popolazione, che si sta organizzando, contro l’insediamento del mega deposito GPL.
      Per cui scusami ti dirò, e spero tanto di essere smentito dai fatti, che fino a prova contraria avrò a dire: “A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca”. Ti saluto francamente…..

      semprevigile 30/03/2015 10:40 Rispondi
  • Oggi al supermercato ho avuto modo di informare alcune persone del tutto ignare sulla vicenda energas, le parole di una signora mi sono rimaste, ha risposto:
    “Ma chi è che vuole una simile cosa a manfredonia,sono impazziti?”
    A manfredonia tanta gente non sa nulla del progetto, noi cittadini comuni che ci rendiamo responsabili di informare la popolazione, offesi da un primo cittadino che ci ha chiamati “falsi ambientalisti con pancie piene”,
    Noi facciamo enormi sacrifici, in termini di costi di danaro,di tempo,di energia fisica e mentale, per portare informazione e rendere un servizio alla cittadinanza
    Sacrifichiamo noi stessi,i nostri interessi, per dedicarci alla nostra città,
    Per rendere questo posto un po più giusto e equo per tutti, meritiamo piu rispetto,piu dignità,informando la città in modo giusto e completo svolgiamo
    Il compito che spetta all amministrazione,che fino a oggi,ha fatto di tutto affinché nessuno sapesse nulla.
    Leggendo i commenti precedenti,vedo che ci sono cittadini che credono alla buona fede del sindaco, bene anche noi vogliamo crederci, allora, il sindaco anziché offenderci, venga con noi nelle piazze, nelle strade ad informare i cittadini sull energas in modo civile e democratico
    e insieme prenderemo nota di quanta gente è favorevole all impianto.

    antonella 28/03/2015 19:17 Rispondi
  • Non vedo il perchè di tutta questa aggressione morale e pseudo-politica rivolta alla persona del Sindaco Angelo Riccardi ? Chi di voi può solamente permettersi il diritto di mettere in dubbio la morale e il comportamento sia politico e come uomo di Angelo Riccardi…chi ? Siamo solamente capaci di aggredire in tutti i modi urbani e inurbani ogni parola del Sindaco come se fosse un telecomando stabilito e puntualmente puntato sulla sua persona,ma vi rendete conto di come stanno le cose ?
    Non credo e non crederò mai e poi mai che al Sindaco Riccardi piace avere una città in queste condizioni sociali ed economiche e dal vostro dire,sembra che tutte le colpe siano sue ! Come se la chiusura di aziende e di ogni forma di lavorazione sia dovuto alla sua persona e alla sua condotta politica amministrativa…francamente mi sembra tutto esageratamente eccessivo!
    Basta con demagogie spicciole e senza fondo !! Vorrei vedere la città in mani meno protettive e scrupolose,vorrei vedere come sarebbe diventata questa città senza la passione e l’amore di un uomo che ha dedicato tutto il suo tempo e la sua passione politica al bene della popolazione manfredoniana…lui che poteva starsene comodamente a Bari a pasciare nel benessere e lontano da tanti problemi che da una vita hanno e stanno ancora attanagliando la città sia sotto l’aspetto lavorativo e sia d’altro.Cosa hanno fatto quelli prima di lui ? lo avete dimenticato ? Quante critiche avete e abbiamo mosso agli allora Sindaci della città…ve lo ricordate oppure abbiamo rimosso dalla mente quelle cose che si danno fastidio a livello soggettivo ?!
    Credo che la città e la sua gestione…quella degli ultimi anni,sia stata abbastanza accettabile e consona con il carattere dell’attuale Sindaco Riccardi;una città attiva,dinamica,attenta alle problematiche della gente e delle sue esigenze”compatibilmente con le risorse possedute dal nostro Comune ” e se la disoccupazione regna in ogni luogo e in ogni città.non venitemi a dire che le responsabilità siano ESCLUSIVAMENTE DELL’AMMINISTRAZIONE RICCARDI….SAREBBE UNA VERA E PROPRIA CATTIVERIA E INGIUSTIZIA MORALE E POLITICA !!!!Credo che il signor Angelo Riccardi,non abbia il bisogno della mia difesa,è abbastanza adulto e vaccinato per potersi difendere da solo e meglio,però,come cittadino e come elettore che gli ha dato fiducia e mandato a governare la mia città,non mi sento di scaricare su di lui tutte le colpe e tutte le cose che non vanno come noi vogliamo che andassero e questo solo ed esclusivamente per onestà intellettuale e umana !!!!
    Mi fido delle sue parole in merito alla faccenda dell’Energas e non credo che abbia tutta questa voglia di mettere in pericolo e a rischio la salute e la vita della sua città e poi….come ha detto,in caso di estremo giudizio,saranno e saremo NOI cittadini di Manfredonia a dire l’ultima parola….più democrazia di questa non esiste !!!! Occorre necessariamente trovare un punto di contatto per riportare serenità e trasparenza nel dialogo con la nostra Amministrazione Comunale e le sue Istituzioni ,Manfredonia merita la collaborazione e la partecipazione di tutti i suoi cittadini !!!
    Poi,alle prossime elezioni comunali,ognuno è libero di votare chi vuole con coscienza e obiettività morale e politica !!! Saluti.

    Cittadino Franco. 28/03/2015 13:12 Rispondi
  • Mi colpisce tanto l’intervento del sindaco Riccardi sia nel bene e sia nel male.
    Il sindaco dice bene e tutti gli vogliamo credere quando parla di tutela e di difesa della salute e del nostro territorio ,ma come detto giustamente dai tanti,ci sono storie passate come quelle elencate da alcuni interventi fatti,che lasciano un sospettoso e ragionevole dubbio sulla bontà e la sicurezza di questi impianti o aziende e lei ne condividerà la schiettezza di tali dubbi visto che anche lei è cittadino naturale di Manfredonia e con famiglia al seguito come tutti gli abitanti della sua città!
    Credo che nessuno sino ad oggi possa mettere in dubbio le sue battaglie a difesa della salute,dell’ambiente e dell’occupazione della nostra città….sarebbe ingiusto e indegno per ogni buon cittadino,ma la domanda nasce spontanea : Ammesso che si dia ragione all’ENERGAS e ai tecnici e i sapientoni della scienza e della tecnica e del futuro e della veggenza….. in caso di disastro o terremoto…..chi si prenderà le responsabilità dei danni e delle eventuali vittime ….. ????? Lei capisce che la gente ha PAURA e le notizie di sciagure e disastri che si sentono in giro,ci mettono una certa paura e creano una certa diffidenza nella sua gente e nella sua cittadinanza già amaramente provata dal dolore dell’ENICHEM !!!
    Siamo in tanti a credere nelle sue parole e alla sua buona fede in merito alla difesa della gente e del territorio e che alla fine in caso di dubbi,si affiderà tranquillamente alla decisione che prenderà la cittadinanza tramite un giusto e dovuto …REFERENDUM POPOLARE…dando la parola alla sua gente !!!
    Siamo anche in tanti a credere al suo attaccamento da figlio Sipontino alla sua città e alla sua Manfredonia……non ci deludere Signor Sindaco Riccardi e vedrai che la gente ti darà merito e fiducia per il futuro da Primo Cittadino.

    Lettore 28/03/2015 11:27 Rispondi
  • Bravo Giorgio! Certo che ricordiamo le schifezze fatte alle primarie contro Riccardi! Ricordiamo anche la batosta che avete preso con 2000 voti scarto. Quindi come dice Giorgio pensa a renderti utile per te e la tua famiglia.

    Rosa 28/03/2015 10:06 Rispondi
  • Si c’e’ lo ricordiamo la schifezza che avete combinato! Ora continuate non siete mai sazi di sputare veleno?Pensa a fare qualcosa di buono per la tua famiglia se ne sei capace! Vergognati!!!!

    Giorgio 28/03/2015 9:58 Rispondi
    • … ???….

      Leo 28/03/2015 13:25 Rispondi
    • Rosa e giorgio.o meglio rogio. Che commenti posti una volta rosa una volta giorgio, domanda, sei un ermafrodita o solo idiota.

      antonella 28/03/2015 18:54 Rispondi
  • gia… avete nominato i pannelli solari vicino il cimitero …. vogliamo parlare anche dell’Istituto tecnico nautico… Sig. Sindaco..? vogliamo parlarne…. ? sono uno di quelli che l’ha votato… ma…… non so lo farei ancora…

    Leo 28/03/2015 9:15 Rispondi
    • lo so sembra che non sia attinente l’articolo sopra ..ma…

      Leo 28/03/2015 9:19 Rispondi
  • Caro sindaco, anche l’enichem scentificamente era tutto ha posto poi sappiamo tutti come fini.Poi non e’ questo impianto che risolvera’il problema del lavoro,ci uole ben altro,facciamo un referendum e vediamo come finisce,sono i cittadini che devono decidere e non voi del comune.non facciamo un altro mostro come quello vicino al cimitero cioe’ i pannelli solari.

    orazio 28/03/2015 7:52 Rispondi
  • SE NON FOSSE STATO PER TUTTI QUELLI CHE HAI DEFINITO FALSI AMBIENTALISTI, OGGI NON SARESTI STATO NEPPURE A PARLARE DI QUESTA VICENDA. E COME AL SOLITO REAGISCI IN MODO OFFENSIVO NEI CONFRONTI DI CHI NON LA PENSA COME TE. MI FAI CADERE LE BRACCIA. GIA’ DICI CHE LORO (QUELLI CHE NON SAREBBERO D’ACCORDO) SONO “POCHI” E GLI ALTRI (QUELLI CHE SI DIREBBERO A FAVORE) I TANTI. MA CHI TI HA DETTO CHE QUELLI CHE SONO CONTRO IL DEPOSITO SONO LA MINORANZA? COME AL SOLITO TI SENTI L’UNICO DEPOSITARIO DELLA VERITA’. MA DOVE L’HAI GIA’ FATTO IL REFERENDUM CHE TI HA DATO QUESTO RISULTATO? NELL’UFFICIO DI GABINETTO CON TUTTI I COLLABORATORI DEL TUO STAFF?! FACCIAMO, FACCIAMO IL REFERENDUM E POI VEDIAMO CHI E’ MAGGIORANZA! COME QUANDO DICEVI CHE SAREBBERO STATI POCHI QUELLI CHE AVREBBERO VOTATO CONTRO DI TE ALLE PRIMARIE E POI TI HANNO VOTATO CONTRO IN 5000. TE LO RICORDI…

    Sindaco ti devi solo vergognare! 28/03/2015 1:44 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com