Venerdì 26 Aprile 2024

Il Carnevale di Manfredonia parte col piede giusto

2 0

La 64^edizione del Carnevale di Manfredonia si è aperta ufficialmente con la gran Sfilata delle Meraviglie, domenica 19 febbraio. Quest’anno l’evento carnascialesco ha beneficato di una speciale cassa di risonanza grazie alla partecipazione di un gruppo di rappresentanti del nostro territorio ai giochi della trasmissione “Mezzogiorno in famiglia” di Rai2, importante vetrina che ha mostrato a milioni di telespettatori le bellezze artistiche e paesaggistiche e le tradizioni legate al Carnevale di Manfredonia. Durante la settimana le telecamere della Rai hanno ripreso gli scorci più suggestivi della nostra città a cui hanno fatto da cornice i sorrisi dei bambini delle scuole materne ed elementari, mascherati con abiti di straordinaria fattura sartoriale, particolarmente apprezzati anche durante la Gran Parata delle Meraviglie. Quest’anno è stata riproposta con un’uscita speciale, dedicata solamente ai più piccini, come desiderava il suo ideatore Gigetto Prato. Straordinaria e calorosa è stata anche la partecipazione della cittadinanza che ha ammirato la gioiosa sfilata, sfociata in Piazza Marconi con coreografie a tema e presentata dal duo strepito dei Forbicioni, insieme agli ospiti d’eccezione, il giornalista Michele Cucuzza e la conduttrice Mary De Gennaro, sbarcati da Telenorba. Ha dato il via alle varie esibizioni delle scolaresche di Manfredonia la melodia festosa della Banda cittadina guidata dal Maestro concertatore Giovanni Esposto, apprezzata dal pubblico e dalle autorità (Comune e Parco del Gargano) presenti. Hanno partecipato per la prima volta le scolaresche dell’Istituto comprensivo di Zapponeta e Borgo Mezzanone, proponendo il tema del riutilizzo dei rifiuti: “il Regno di Riciclandia” con abiti realizzati, riciclando carta e plastica. Un’altra bella partecipazione è stata quella delle Principesse del Carnevale che hanno sfoggiato delle mirabili creazioni di giovani stilisti del territorio. Si sono susseguiti, intervallando le coreografie spettacolari dei bimbi, la Banda e le Majorettes dell’Istituto Comprensivo “Giordani – De Sanctis”, le Bande degli Istituti Comprensivi “Croce – Mozzillo” e “Perotto – Orsini” e la Doemi Band.

Gli eventi del Carnevale di Manfredonia spazzano via i problemi della quotidianità con l’allegria festosa dei bambini e mettono in risalto i fantastici costumi sartoriali, i giganteschi carri allegorici e le giocose coreografie, frutto di tanta creatività e arduo lavoro di: insegnanti, studenti, famiglie, maestri della cartapeste e ballerini che ogni anno propongono novità e temi all’avanguardia. La grande macchina organizzativa, concertata dall’Agenzia del Turismo, concentra i propri sforzi per fare sempre più “grande” l’evento del Carnevale, quale motore propulsore di un turismo che si spera cresca sempre più ed incrementi l’economia del territorio.

Invitiamo a seguire i prossimi eventi del Carnevale con una madrina d’eccezione, la presentatrice Simona Ventura, che animerà la Gran Parata dei carri allegorici di domenica 26. Vi aspettano tante altre novità: la rivisitazione delle Socie al LUC e presso i pub del centro storico, le caratteristiche bancarelle lungo la villa comunale e al Castello e tanti giochi e divertimenti per grandi e piccini.

Grazia Amoruso

Foto di Lorenzo Tagliamonte

https://www.manfredonianews.it/2017/02/19/video-della-sfilata-delle-meraviglie-manfredonia/

 

Articolo presente in:
Carnevale · News

Commenti

  • Parte col piede giusto?
    Ma se dalle 10.00 che era prevista la partenza è finita alle 14.00 questa domenica, domenica prossima faranno notte?
    Vuoti tra un gruppo e l’altro, ecc.
    E i ristoranti come fanno a lavorare con questa lentezza?

    La disorganizzazione di quest anno è massima!!

    dino un crodino 20/02/2017 11:57 Rispondi
  • Il carnevale di Manfredonia piaccia o non piaccia sono anche i Forbicioni grazie.

    1
    2
    Lesiliato 20/02/2017 7:49 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com