Venerdì 26 Aprile 2024

M5s Manfredonia: replica alla risposta del Prefetto

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Cari cittadini di Manfredonia,

vogliamo far riferimento al comunicato, che certamente avrete letto sulle varie testate giornalistiche – e se non lo avete fatto vi invitiamo a farlo – che riporta la risposta del Prefetto di Foggia, dott.ssa Tirone, al nostro esposto del 13 aprile scorso.

Con quel documento, noi del Movimento 5 Stelle, intendevamo avvertire, preventivamente, il Prefetto che, per l’ennesima volta, il Comune di Manfredonia, nonostante le ammonizioni della Corte dei Conti, non avrebbe rispettato i termini per l’approvazione del Rendiconto Finanziario 2016 (30 aprile, come disposto dall’art.227 comma 2 del Tuel) – cosa puntualmente avvenuta. Invitavamo, altresì, il Prefetto ad attivarsi tempestivamente adottando tutti gli interventi di sua competenza.

Cosa è accaduto a seguito del nostro esposto?

 

E’ accaduto che il Prefetto, alla scadenza dei termini per l’approvazione del Rendiconto Finanziario 2016 (il 30 aprile, ricordiamolo), invece di avanzare giusta diffida al Comune di Manfredonia (a tutt’oggi non risulta), ha ritenuto di dover rispondere a noi del Movimento 5 Stelle – e di questo la ringraziamo.

Questa risposta – su cui torneremo tra poco – è stata divulgata dal sindaco Riccardi a tutte le testate giornalistiche ed a tutti i consiglieri comunali, col chiaro intento di coglierci in fallo e far dimenticare le sue pesanti responsabilità.

 

Noi ringraziamo anche il sindaco Riccardi, perché con questa divulgazione ha evidenziato tre cose:

  1. Ha mostrato ai cittadini che noi del Movimento 5 Stelle lavoriamo e ci impegniamo nella denuncia di situazioni che riteniamo illegittime;
  2. Ci ha fornito un prezioso assist col quale possiamo dimostrare che noi studiamo i documenti che promuoviamo e possiamo ribattere punto su punto ai rilievi che ci vengono mossi;
  3. Si innesca un circolo virtuoso di trasparenza di atti pubblici che vorremmo fosse sempre rispettato.

 

Veniamo alla risposta del Prefetto Tirone:

In essa sono riportate le disposizioni del Tuel, peraltro a noi note in quanto presenti nel nostro esposto. Nel seguente passaggio:

Ciò posto, si precisa che, per il Comune di Manfredonia, destinatario, unitamente a numerosi altri Comuni della provincia della diffida a provvedere all’approvazione dei rendiconti degli anni 2011,2012,2014,2015 non è stata, a differenza di quanto affermato dalle SS.LL., avviata la procedura di scioglimento avendo il Comune approvato il rendiconto di gestione nei termini assegnati con la diffida”

il Prefetto ci addebita un’affermazione che, per quanto contenuta nel nostro esposto, in realtà è della Corte dei Conti ed è riportata a pag. 3 della nota n.62328965 del 3/2/2017 (copia allegata al presente comunicato, con le parti evidenziate) che dice testualmente:

Il Comune di Manfredonia HA AMMESSO (lettera n.40193 del 25 ottobre 2016) che, a causa del suddetto ritardo, in virtù di quanto disposto dal menzionato art. 227, co.2-bis, del D.lgs.n.267/2000, la prefettura di Foggia ha avviato la procedura di scioglimento del Consiglio Comunale in tre diverse occasioni (come da noi CORRETTAMENTE riportato nell’esposto) – prima e dopo lo svolgimento delle elezioni amministrative – con note n.11796 del 13 aprile 2016, n.15802 del 12 maggio 2015 e n.28414 del 27 agosto 2015…Non sono note le ragione che hanno indotto la Prefettura di Foggia a non portare avanti la procedura di scioglimento AVVIATA con la prima nota n.11796 del 13 aprile 2015 e, invece, ad avviare, con successiva nota n.15802 del 12 maggio 2015, poco prima delle elezioni amministrative, una seconda procedura di scioglimento”.

 

Come potete vedere, cari cittadini, quello che il Prefetto ci contesta nella sua risposta è stato scritto, nero su bianco, dal Magistrato Istruttore della Corte dei Conti, dott. Cosmo Sciancalepore.

 

Ci dispiace per il sindaco Riccardi ed i suoi collaboratori che speravano in un nostro errore.

Sarà per la prossima volta.

 

Quello che i cittadini devono anche sapere (ed è il motivo per cui insistiamo tanto sul rispetto dei termini di legge per la presentazione dei Rendiconti Finanziari) è che la tardiva approvazione di tali rendiconti comporta anche la tardiva trasmissione del relativo certificato al Ministero dell’Interno. La conseguenza di tutto questo è che il “Ministero dell’Interno, applicando quanto disposto dall’art.161, comma 3, del D.Lgs.n.267/2000, sospende il pagamento delle risorse finanziarie a qualsiasi titolo dovute, ivi comprese quelle a titolo di fondo di solidarietà comunale”.

Il Ministero dell’Interno, cioè, non ci trasferisce le somme di denaro che ci sono dovute.

Naturalmente questa mancanza di liquidità porta al frequente ricorso alle famigerate anticipazioni di cassa (l’ultima è di oltre quattro milioni di euro con delibera di giunta n.77 del 8/5/2017), con tutto quello che ne comporta (interessi alle banche ecc.), ma la cosa più grave è che il Comune di Manfredonia, a seguito di queste mancanze, viene equiparato agli enti strutturalmente deficitari, subendone controlli e conseguenze.

 

In conclusione, cittadini di Manfredonia,  è chiaro, ormai, quali sono i problemi e coloro che li hanno causati. Siamo certi, che questa situazione verrà affrontata con il giusto rigore e competenza dal Prefetto Tirone. Il perdurare di tale stato, infatti, aggraverebbe i danni a carico della comunità.

 

 

MOVIMENTO 5 STELLE MANFREDONIA

 

Articolo presente in:
Comunicati · News · Politica

Commenti

  • Accidenti che autogol!!!
    Il sindaco e la sua corte ricordano i “PIFFERI DI MONTAGNA”, che andarono per suonare e furono suonati.

    alan smith 12/05/2017 14:26 Rispondi

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