Sabato 20 Aprile 2024

Il voto per i cittadini comunitari in Italia

0 0

Nell’occasione delle prossime elezioni per il Parlamento Europeo i cittadini dell’Unione residenti in Italia possono scegliere di votare qui, previa apposita domanda. Ecco come fare.

Sono cominciate ad arrivare proprio in questi giorni, presso i domicili di un mezzo migliaio di persone, le lettere cartacee inviate dall’Ufficio Elettorale del Comune di Manfredoniacontenenti tutte le informazioni sulle modalità di voto per le prossime elezioni del Parlamento Europeo, che si svolgeranno tra il 22 ed il 25 maggio prossimi.

I destinatari delle missive sono i cittadini che non hanno nazionalità italiana, ma che provengono comunque da altri Paesi dell’Unione Europea. E’ loro facoltà, infatti, scegliere di votare in Italia anziché nella propria nazione, presentando al Sindaco del Comune di residenza “domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso Comune – informano dalla Prefettura di Foggia – entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione e cioè entro il 24 febbraio 2014 (considerando data della votazione domenica 25 maggio 2014)”.

I Comuni di residenza sono tenuti tanto a verificare se i cittadini comunitari che vogliono esercitare il diritto di voto posseggono i requisiti previsti dal decreto legge n.408/94, quanto ad inviare “lettere personali a tutti i cittadini dell’Unione residenti che non siano ancora iscritti nella lista aggiunta”. La domanda compilata (è possibile scaricarla al seguente link: http://elezioni.interno.it/optanti2014.html), può essere presentata personalmente o spedita a mezzo raccomandata a: Comune di Manfredonia – Ufficio Elettorale – Via Orto Sdanga, 8/F – 71043 Manfredonia.

Ad avvenuto esito positivo della richiesta il cittadino comunitario riceverà tempestiva comunicazione e l’apposita tessera elettorale personale per esercitare il proprio diritto in Italia, fermo restando che il voto saràesclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e non anche per quelli spettanti al Paese d’origine del richiedente stesso.

Gli uffici comunali sono a disposizione per eventuali ed ulteriori informazioni.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com