Sabato 20 Aprile 2024

Manfredonia capitale dell’etno folk con “Gargano Porta di Pace": ospite d’onore Eugenio Bennato

0 0

Gargano Porta di Pace. E’ questo il nome che la Regione Puglia nella persona del consigliere regionale Franco Ognissanti, il Comune di Manfredonia, con il sindaco Angelo riccardi e l’assessore Antonella Varrecchia, e l’Agenzia del turismo hanno voluto dare ad uno dei più importanti eventi del 2014. La manifestazione, in programma a Manfredonia dal 7 al 9 marzo prossimi, non è altro che il seguito di Umbra Forest Folk, la grande kermesse di musica popolare che si svolge ogni estate nella lussureggiante Foresta Umbra. Direttore artistico è Michele Mangano, esperto di tradizioni popolari del sud Italia e presidente dell’associazione “La bella cumpagnie”. Un vero e proprio festival etnico all’insegna della fratellanza e dell’aggregazione sociale; un messaggio straordinario ricco di solidarietà che da Manfredonia arriva in tutto il mondo superando ogni barriera e confine. Alla manifestazione, oltre ad un ben definito numero di gruppi musicali, tra i più importanti del panorama internazionale, anche diversi giornalisti blogger che parteciperanno ad un blogger tour visitando le bellezze del Gargano. Ospite d’onore Eugenio Bennato. Il programma della tre giorni si apre subito con il mega concerto. Venerdì 7 marzo a partire dalle ore 20,00 Piazza Papa Giovanni XXIII diventerà la capitale dell’etno folk: sul palco si alterneranno musicisti di livello internazionale come Patrizia Lopez, Nakaira, Mimmo Cavallaro e i Taranta Project, i Danzanova e il re della musica popolare: Eugenio Bennato che con Taranta Power concluderà il festival. Sabato 8 marzo spazio alle antiche tradizioni popolari del Mediterraneo con un convegno dal titolo “Gargano Porta di Pace”. Infine domenica 9 marzo il “Blogger Tour”: ospiti di Manfredonia un nutrito gruppo di giornalisti blogger che visiteranno le principali cittadine del Gargano.

Il programma
7 marzo: ore 20 – Piazza Papa Giovanni XXII– Concerto con i seguenti gruppi: Nakaira (Sicilia), Mimmo Cavallaro Taranta Peroject, Cantodiscanto (Palestina), Il Tratturo (Molise), Patrizia Lopez (california), Alla Bua (Salento), Baobab Percussion, Danzanova (Gargano). Special Guest Eugenio Bennato

8 marzo ore 10,30 – Auditorium Liceo Scientifico – Convegno “Gargano Porta di Pace” intervengono: Angelo Riccardi (sindaco di Manfredonia), Silvia Godelli (assessore al Mediterraneo Regione Puglia), Franco Ognissanti (consigliere regionale), antonella varrecchia (assessore al turismo comune di Manfredonia), Michele De Meo (manfredonia Turismo)Relatori: Mauro Gioielli (demologo-giornalista), Faisal (musicista), Patrizia Lopez (musicista), Pino Petraccia (esperto di intercultura). Moderatore: Ernesto Tardivo (redattore capo de La Gazzetta del Mezzogiorno).

9 marzo – ore 9,00 – Blogger Tour: in giro per il Gargano
Info: 349.6953448

Rossella Di Bari

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com