Venerdì 19 Aprile 2024

Classi di esercizio di bioenergetica

0 0

Sabato 8 febbraio 2014 alle 18.00 presso il LUC di Manfredonia si terrà la prima lezione gratuita di Classi di esercizi di bioenergetica che fungerà da presentazione di questo percorso innovativo per il nostro territorio. L’analisi bioenergetica nasce dall’esperienza clinica di Alexander Lowen e associa il lavoro verbale a quello corporeo teorizzando che il corpo e la mente sono funzionalmente identici. Ciò che accade nella mente riflette quanto avviene nel corpo e viceversa. Quando le contrazioni muscolari si rilassano, permettono di far affiorare alla coscienza le emozioni che hanno provocato i blocchi emozionali, così da restituire alla persona uno stato di naturale carica energetica.
Perché frequentare le classi di esercizi? Per sciogliere le tensioni muscolari, aumentare la vitalità del corpo, approfondire la respirazione. Per migliorare il contatto con se stessi e con le proprie emozioni. Ogni classe dura un’ora e ha cadenza settimanale.
La classe di esercizi di Bioenergetica è un luogo e un tempo dedicato alla cura di sé attraverso l’ascolto delle sensazioni che provengono dal corpo e la sua messa in movimento. I criteri sono funzionali: privilegiano la respirazione, l’equilibrio posturale, l’emozionalità percepita ed espressa. Si tende alla percezione di un corpo intero e vibrante. Gli esercizi di Bioenergetica aiutano ad accrescere l’energia vitale e la capacità di sentire il proprio corpo e provare piacere. Non si sostituiscono alla psicoterapia nella risoluzione di profondi problemi emotivi ma facilitano un’auto-consapevolezza.
Obiettivi:
– Combattere lo stress e diminuire le somatizzazioni
– Agevolare ed approfondire la respirazione
– Aumentare lo stato di vibrazione nel corpo
– Allentare e sciogliere tensioni e le contratture muscolari
– Radicarsi saldamente nelle gambe e nel corpo
– Sviluppare la conoscenza di sé
– Ampliare la possibilità della propria auto-espressione
– Trovare un equilibrio tra mente, corpo ed emozioni

Si consiglia un abbigliamento comodo che permetta i movimenti di tutto il corpo e si consiglia di portare un paio di calzini.
Per prenotazioni
Psicologa bioenergeta Ivana Totaro
tel.3495738990
mail: totaroivana@yahoo.it
Le classi sono condotte dalla Dott.ssa Ivana Totaro – Psicologa e Conduttrice abilitata presso la S.I.A.B.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com