Venerdì 19 Aprile 2024

Il Carnevale sociale: 12 appuntamenti con la solidarietà e l'aggregazione

0 0

Dodici appuntamenti con la solidarietà per abbattere le barriere fisiche, i pregiudizi, gli steccati della mente e donare momenti di ‘ordinaria normalità’ e di svago ai meno fortunati. Per la 61^ edizione del Carnevale di Manfredonia, l’Agenzia del Turismo ha voluto destinare uno spazio ricco e variegato al sociale, giacchè la kermesse carnascialesca è momento di festa aggregante e di inclusione, un diritto da garantire a tutti.

Per due settimane bambini, anziani e diversabili, anche grazie all’impegno delle numerose associazioni di volontariato sipontine, avranno la possibilità di vivere gratuitamente ed in maniera “speciale” il clima ilare e di spensieratezza.
Si inizia giovedì 20 febbraio alle 18,30 (ed in replica il giovedì successivo) quando, presso la Casa della Vita ‘Anna Rizzi’ per gli anziani, l’ASP “SMAR” darà vita a “La Socia delle Pantere Grigie”. Per l’occasione Zè Peppe Carnevéle si scatenerà in musica e balli con il gruppo “Folk Sipontino”.
La settimana successiva, mercoledì 26, presso l’Istituto delle Suore di San Francesco da Paola in Via E. Giustino, si svolgerà, a cura dell’Associazione Arcobaleno “Noi, Voi, Insieme” Diritti Ambiente Solidarietà, la quarta edizione del “Carnevale per tutti”, con animazione e ballo per gli anziani del centro “Nicodemo”.
Invece, giovedì 27 a partire ore 18,30, presso i locali dell’Associazione ANFFAS siti in Via San Francesco n. 134, si svolgerà la 10ª edizione del “Carnevale senza barriere”, un momento ludico per i ragazzi diversamente abili di Manfredonia. Nella stessa giornata, alle ore 19,00, in Piazza del Popolo, l’Associazione Gargano 2000 e l’Associazione “L’Isola che non c’è” organizzano la manifestazione “La Socia de Ze Peppe”, ballo in maschera con la partecipazione del gruppo folkloristico di Monte Sant’Angelo “La Pacchianella” (appuntamento in collaborazione e con tutte le Associazioni Sociali e Sportive della Città di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta).
Spazio anche allo sport. Sabato 1 marzo alle ore 9, presso il Palazzetto dello Sport di via Scaloria, l’Associazione Gargano 2000 organizza “Campionato Regionale di calcio A5 FISDIR”. Nella giornata di vigilia di Carnevale alle 18 – presso il Centro Sociale Anziani di Via Porta Pugliese- è in programma la quarta edizione del “Carnevale per tutti”, animazione e ballo a cura dell’Associazione Arcobaleno “Noi, Voi, Insieme” Diritti Ambiente Solidarietà.
L’allegria e la solidarietà del Carnevale di Manfredonia vanno anche in trasferta per continuare a sostenere una giusta causa. Lunedì 3 marzo, alle ore 11,30 presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica di “Casa Sollievo della Sofferenza” , l’Agenzia del Turismo con il progetto “Un Sorriso Colorato”, giunto alla sua quarta edizione, porterà animazione ed i proventi della raccolta fondi ai bambini ed alla famiglie ricoverate.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 18 – presso la “Casa di Riposo Anna Rizzi” – , si rinnova l’appuntamento con la 4ª edizione del “Carnevale per tutti”, animazione e ballo a cura dell’Associazione Arcobaleno“Noi, Voi, Insieme” Diritti Ambiente Solidarietà.
Martedì 4 marzo ancora protagonista la ‘Casa della Vita Anna Rizzi’, dove l’ASP “SMAR” darà vita a “La Socia delle Pantere Grigie …non ci siamo mica stancati!?! Volendo possiamo ancora ballare!!!”.
Baldoria finita? Nient’affatto. Un’altra imperdibile socia di Carnevale, a cura dei volontari della P.A.S.E.R., si animerà, giovedì 6, a partire dalle ore 17,30 presso il Centro per Anziani Stella Maris di Siponto, mentre dalle ore 18,30 ci sarà “Carnevale senza barriere”, momento ludico, con rottura della Pentolaccia, per i ragazzi diversamente abili che si svolgerà presso i locali dell’Associazione Anffas in Via San Francesco 134.
Gran chiusura domenica 9 marzo. Dalle 18,30 l’ASP “SMAR”, grazie all’animazione della P.A.S.E.R., darà vita presso la “Casa della Vita Anna Rizzi” a “La Socia delle Pantere Grigie …arrivederci al Carnevale 2015 con la rottura della… pignata”.
Manfredonia, dove la porta è sempre aperta davvero a tutti.

Ufficio Stampa – Manfredonia Turismo

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com