Martedì 23 Aprile 2024

Orchestrando si impara

0 0

Si svolgerà giovedì 27 febbraio prossimo, alle ore 10.00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Manfredonia, la presentazione del progetto Yamaha“OrchestranDo”. Un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Città di Manfredonia e che vedrà protagonisti, accanto ai loro docenti, numerosi alunni provenienti dalla Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” e dall’Istituto Comprensivo “Croce-Mozzillo”.

“L’educazione musicale rappresenta non soltanto lo sviluppo di abilità musicali, ma anche educazione alla creatività, al rispetto delle regole e all’ascolto degli altri”, ha spiegato l’AssessoreAntonella Varrecchia. Ed è da questa considerazione che si è partiti per mettere a punto un progetto rivolto agli alunni dagli otto anni in su.“L’esperienza della musica d’insieme apporta notevoli benefici allo sviluppo cognitivo dei bambini con il conseguente aumento del quoziente intellettivo, crescita delle capacità di concentrazione, sviluppo della percezione sensoriale, della flessibilità del pensiero, della  memoria e della creatività”, prosegue la relazione svolta dal Dirigente del Servizio Politiche Educative.

“OrchestranDo” è un progetto a costo zero per le famiglie, che prevede la costituzione di una vera e propria banda musicale con gli strumenti messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale: clarinetti, flauti, trombe e tromboni, sax, una batteria, un corno ed un eufonio.

Il livello iniziale di conoscenza musicale richiesta è zero; non è necessario, quindi, saper già suonare perché le lezioni si svolgeranno collettivamente, basandosi su metodi comprovati. Sarà questa anche un’occasione propizia per gli insegnanti stessi che potranno formarsi, e di riflesso potranno ricevere benefici anche gli alunni, seguendo un apposito training formativo.

Alla presentazione, aperta al pubblico, di giovedì 27 febbraio prossimo prenderanno parte il Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, il dirigente scolastica del “Croce-Mozzillo”, Antonio Falcone, la dirigente scolastica della “San Giovanni Bosco”, Valeria Cimino, l’assistant manager della Yamaha, Riccardo Angiani.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com