Venerdì 29 Marzo 2024

"SAC Gargano": firmato accordo per riqualificazione rete informativa turismo

0 0

“SAC GARGANO”, obiettivo centrato. Con la formale firma degli atti propedeutici, si è concluso il ciclo di animazione territoriale del Parco Nazionale del Gargano relativamente alla progettualità dei “Sistemi Ambientali e Culturali” che ha visto il Presidente Stefano Pecorella rinsaldare il patto con il territorio, i suoi attori e la popolazione.

Il trittico di incontri face to face, come dimostra la presenza delle diverse decine di rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale e associazionistico, è stato emblematico rispetto alla vivacità del territorio e la diffusa presenza di un patrimonio che con pochi accorgimenti in poco tempo può generare quel ristoro economico e sociale da tempo atteso.

Momento clou della giornata è stato la firma della convenzione tra PARCO  NAZIONALE DEL GARGANO,  GAL DAUNO OFANTINO, GAL GARGANO e l’Agenzia Regionale del Turismo “PUGLIAPROMOZIONE” per la riqualificazione della rete informativa dell’area turisticamente rilevante del territorio del SAC e dei GAL.

“L’obiettivo dell’accordo – spiega il Presidente Pecorella – è assicurare l’integrazione dei punti informativi realizzati nei comuni del territorio SAC GARGANO nell’ambito della rete regionale degli IAT, con i punti informativi costituiti dal Gal Gargano e dal GalDaunoOfantino, nonché sperimentare una innovativa modalità di organizzazione degli Uffici di Informazione Turistica (IAT) basata su erogazione dei servizi pubblici di informazione e accoglienza turistica all’interno di beni culturali e ambientali e  forte integrazione degli Uffici IAT all’interno dello stesso ambito territoriale identificabile quale prodotto turistico omogeneo. Altresì – prosegue – ci sarà maggiore sostenibilità della gestione attraverso economie di scala, esternalizzazioni di servizi, raccordo con gli attori del territorio ed integrazione con i punti informativi della rete dei GAL  per lo scambio di informazioni, di materiale, di impostazione della comunicazione, di promozione del territorio e di attività. Ulteriore, obiettivo del presente accordo è assicurare l’integrazione delle iniziative ed attività di valorizzazione delle risorse ambientali e culturali e delle produzioni territoriali che ricadono nelle aree di competenza del SAC e dei GAL sottoscrittori”.

 Nello specifico l’accordo intende integrare i punti informativi di Vieste, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo, Rodi Garganico, Peschici, Vico del Gargano, Mattinata e Manfredonia del presente accordo nel sistema a rete degli IAT regionali coordinati da PugliaPromozione, nonché la verifica e condivisione i materiali informativi e promozionali realizzati nell’ambito delle attività del GAL Gargano e dal GalDaunoOfantino.

“Il territorio risponde alle sollecitazioni ed è giusto che riceva anche risposte in tempi certi – sottolinea Pecorella -. Solleciteremo la Regione affinchè gli interventi materiali ed immateriali del SAC, siano cantierizzati e resi fruibili celermente. Non vanificheremo questi tre anni di duro lavoro da parte del Gargano, dell’Ente Parco, delle altre Istituzioni e della sua gente”.

Ufficio Stampa Parco Gargano

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com