Lunedì 30 Gennaio 2023

Made in Italy, Realacci-Mongiello: “Volontà del Parlamento messa in discussione da un oscuro funzionario”

0 0

“Un funzionario ministeriale non può permettersi di cancellare leggi dello Stato e rendere inefficaci indirizzi politici del Parlamento”. Lo affermano i deputati Ermete Realacci e Colomba Mongiello, rispettivamente presidente della Commissione Ambiente e componente della Commissione Agricoltura di Montecitorio, primi firmatari dell’interpellanza con cui chiedono al ministro dello Sviluppo Economico chiarimenti sull’attività dell’Ufficio legislativo “volta a rallentare o ad ostacolare il mantenimento in vigore della legge ‘salva olio’, la legge sull’etichettatura d’origine e la mozione sul Made in Italy recentemente approvata dalla Camera dei Deputati”.

“A fronte della richiesta di ulteriori informazioni della Commissione UE su questo atto, un componente degli uffici di diretta collaborazione del ministro, privo di alcuna competenza e potestà amministrativa, ha messo nero su bianco la propria condivisione delle ‘perplessità e preoccupazioni’ espresse a Bruxelles in merito alla mozione – proseguono Realacci e Mongiello – e si è spinto fino a indicare come ‘necessaria’ l’abrogazione di due leggi statali ritenendole in contrasto con la normativa europea.

Se così stanno le cose, proponiamo al presidente del Consiglio di cancellare l’intero Parlamento e lasciar fare a questi oscuri esperti.

Il chiarimento della volontà politica del Ministero dello Sviluppo e dell’intero Governo è indispensabile – concludono i due deputati PD – perché le incertezze sulla tutela del Made in Italy inducono in errore i consumatori e danneggiano le aziende italiane”.

Articolo presente in:
Politica

Commenti

  • Un ex ministro della prima repubblica, Martelli, ebbe a dire: “che era preferibile spendere qualche miliardo ma non che uno stato non applicasse le proprie leggi.”
    Con l’attuale repubblica si è giunto a quanto riportato nell’articolo… è un paradosso, dove andremo a finire… in un paese della repubblica delle banane.

    semprevigile 27/02/2014 18:08 Rispondi
  • Il funzion. minister. si permette di cancellare leggi dello stato ecc.Che vergogna:lo fanno da oltre 60 anni e ancora adesso ve ne accorgete?VERGOGNA;VERGOGNA mai nessuno ha voluto provvedere a questo schifo di situaz.

    mario 27/02/2014 17:13 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

MANFREDONIA VIDEO