Venerdì 26 Aprile 2024

61^ Carnevale di Manfredonia segna la ripartenza sociale ed economica della città

0 0

Con l’apoteosi della Notte “Puglia Colorata”, che ha visto la città letteralmente invasa da diverse decina di migliaia di persone, la 61^ edizione del Carnevale di Manfredonia conclude una splendida settimana di eventi che ne sancisce in maniera definitiva il rilancio turistico ed un grosso respiro per l’economia cittadina.

Fino a tarda notte, le vie cittadine sono state riempite fino all’inverosimile in un clima gioioso e sereno che ha messo in luce la vitalità e lo spirito di accoglienza di Manfredonia, esaltata dallo straordinario spettacolo della Gran Parata di Carri allegorici e Gruppi mascherati, quest’anno tornati agli antichi splendori per manifattura, originalità ed artisticità, e da un impeccabile “Ilsipontino Show 9”.

Hanno vinto la città e la gente, i veri protagonisti di questa straordinaria settimana che ha fatto registrare il ‘sold out‘– dichiara Michele De Meo, Presidente dell’Agenzia del Turismo -. Abbiamo finalmente tirato fuori il meglio e dimostrato che Manfredonia è viva più che mai ed ha ampi margini di miglioramento per dare linfa all’economia e all’occupazione. Una perfetta prova d’orchestra con risultati raggiunti grazie al lavoro di un intero anno dell’Agenzia del Turismo che ha trovato terreno fertile nelle Associazioni, scuole, operatori e turisti giunti in massa. Sono certo che questo pieno successo centrato dal Carnevale – sottolinea De  Meo- non resterà un episodio casuale e limitato, ma è il punto di partenza per una nuova fase per Manfredonia, la sua imprenditoria e socialità. Anche il racconto live dei 7 blogger internazionali, che ha raggiunto picchi di 2 milioni di visitatori in sole 48h, è testimonianza che non abbiamo nulla di meno rispetto ad altre località e che possiamo garantire flussi turistici, con conseguente movimento economico ed occupazionale, tutto l’anno. Ultimo, ma non ultimo, un grazie sentito va all’Amministrazione comunale ed ai cittadini di Manfredonia che si csono prodigati per diversi mesi affinchè la città raggiungesse questo incredibile risultato”.

 Il Carnevale, si prepara anche a dare il meglio di sé anche durante il periodo estivo. Qualche dettaglio è stato svelato dallo stesso Presidente De Meo, durante la premiazione finale in Piazza Duomo. Per esempio, è al vaglio l’opportunità di mettere in vetrina in diversi punti della città, i mastodontici Carri allegorici a mò di attrazione. ilsipontinoshow14

Sono orgogliosissima e soddisfattissima di questo storico successo del 61° Carnevaleaggiunge l’Assessore Antonella Varrecchia-. La manifestazione è tornata tra la gente e per la gente, alla quale abbiamo offerto spettacoli gratuitamente. Perciò, non abbiamo speso soldi, ma investiti per la città ed i benefici, soprattutto per le attività commerciali, sono sotto gli occhi di tutti. Con gioia immensa ho visto tornare per le strade famiglie e giovani in maschera: una festa ordinata e coinvolgente che ha conquistato i tantissimi ospiti. Era da diverso tempo che Manfredonia non vedeva le strade e le piazze così affollate”. piazzettamercato

Cala così il sipario sulla 61^ edizione del Carnevale di Manfredonia che tornerà l’anno prossimo dal 17 al 22 febbraio, con le tre grandi Parate di Carri Allegorici, Gruppi mascherati e scuole previsti per il 15, 17 e 21 febbraio 2015.

Nella serata di chiusura, svoltasi domenica sera in Piazza Duomo, sono stati proclamati i vincitori del 61° Carnevale di Manfredonia-

Gruppi in concorso:

1. Associazione Coltiviamo l’Amicizia con Sfilalarte: punti 539

2. Social Clan Destino Arci: punti 484
3. Associazione La Banda del Sorriso & Flamingo: punti 480
4. Associazione Magicaboola: punti 477

Scuole in concorso:

1. Liceo Scientifico & Liceo Classico con I maghi del turismo: punti 524

2. Scuola Media Ungaretti: punti 493
3. Istituto Roncalli: punti 399
4. Itc Toniolo: punti 385

Trofei:
Voto giuria popolare: Associazione Coltiviamo l’Amicizia
Trofeo Matteo Arena: Associazione Coltiviamo l’Amicizia
Trofeo Tinella Capurso: Associazione Magicaboola
Trofeo Tonino Catalano: Liceo Classico & Liceo Scientifico
Trofeo Lucio Dalla: Scuola Media Ungaretti
Trofeo Mi Sballo di Ballo: Gruppo Spontaneo Parrocchia San Michele
Trofeo Speciale Agenzia del Turismo: Istituto Roncalli

Voto giuria popolare carri: Non Solo Arte con “MMM…Saprt”

Comunicato Ufficio Stampa – Manfredonia Turismo

 

Articolo presente in:
Carnevale · News

Commenti

  • Mi avete invogliato a fare un intervento: Noto con dispiacere che i carri allegorici sono sempre lasciati da soli al loro destino.Mi spiego meglio: I carri sono fini a se stessi e non godono di gruppi di balli e maschere inerenti il soggetto espresso come figura.Secondo il mio modestissimo parere,andrebbero arricchiti di gruppi mascherati che si immedesimino con il significato del carro e della sua rappresentazione…con balle e balletti e movimenti che partendo dal carro stesso,poi si ripercuotino sul pubblico e tra il pubblico in un coinvolgimento totale di solidarietà e di partecipazione,logicamente nulla a che spartire con i gruppi mascherati tradizionali delle scuole o dei vari enti e associazioni e bambini !!! Peccato che si sono viste poche CARAMELLE E CIOCCOLATINI LANCIATI O DONATI AL PUBBLICO …PECCATO TANTO LO SPONSOR LO PREVEDEVA ! ALLA PROSSIMA E PENSATECI UN POCHINO PER IL PROSSIMO ANNO !!!! BRAVI E COMPLIMENTI AI CARRISTI -CARTAPESTAI E A TUTTI I GRUPPI PARTECIPANTI !!!!!!!!!!!!!!

    Antonio 11/03/2014 15:01 Rispondi
  • Al mondo ognuno ha le proprie idee sulle cose e sulle persone e questo è una gran cosa e una grande vittoria della democrazia !
    Manfredonia ha un grande dono,di avere uomini e donne che operano nel tessuto sociale e culturale in maniera molto seria e professionale,alcune sono state citate e tante altre sono dietro alle quinte pronte a dare il loro eventuale contributo in quanto all’altezza delle situazioni..di tante situazioni !!
    Certamente ogni persona ha il diritto di esprimere il proprio educato parere sulle cose che si fanno in città e specie quando il tutto viene fatto con i soldi della gente e della collettività ( come detto già dall’intervento di :Sorridi sei a Manfredonia..),senza che nessuno si possa sentire attaccato e offeso da una critica costruttiva e legittima nel contenuto .
    Tornando alla kermesse carnevalesca,tante cose sono state buone e alcune altre meno condivisibili e sè ci fossero uomini e donne che possano portare delle nuove idee e iniziative al sol fine di migliorare il nostro Carnevale,ebbene è ora che si mettano in mostra e facciano le loro proposte per migliorare e abbellire alcune bruttezze che tutti o alcuni hanno avuto il fiuto di intravedere e sottolineare…..però una cosa deve essere rimarcata,che con un contributo così sostanzioso dato dalla pubblica amministrazione e quindi dalla collettività Manfredoniana, qualcosa di più si poteva fare…o no ?!
    Siamo felici e contenti per tutti gli esercenti della città che in questa occasione hanno potuto tirare una buona boccata di ossigeno per le loro casse ! Buon lavoro e buona riflessione….

    Ignorante in materia 11/03/2014 14:44 Rispondi
  • Vista l’enfasi che racconta un notevole successo, io mi chiedo come mai il carnevale dev’essere finanziato con risorse pubbliche, quasi 400 milioni di vecchie lirette, o sbaglio? Visti i grandissimi afflussi e il tutto esaurito nei locali di vita, alberghi, ristoranti, bar e anche i notevolissimi guadagni di mercerie che hanno incassano molti euro dai genitori che non mangiano per comprare i vestiti ai figli x le sfilate..
    accertato tutto ciò, queste attività dovrebbero sponsorizzare il carnevale! Visto che incassano milioni di euro!! E non noi cittadini con risorse pubbliche di un Comune che ha quasi 100 milioni di euro di passivo!!

    Sorridi sei a Manfredoni: la città dei balocchi 11/03/2014 11:16 Rispondi
  • CERTO CHE LA COPPIA PIU’ BELLA DEL MONDO E’ PROPRIO QUELLA DEL PRESIDENTE E DELL’ASSESSORE CHE SONO GLI UNICI A VEDERE ROSE E FIORI IN UN CARNEVALE MEDIOCRE NELLA SUA ORGANIZZAZIONE E PRESENTAZIONE E NON NELLA PRESENZA DELLA GENTE CHE COME TUTTI GLI ALTRI ANNI,E’ SEMPRE STATA PRESENTE E SPENDACCIONA PER LE BELLE TASCHE DEI NOSTRI COMMERCIANTI E ARTIGIANI DELLA RISTORAZIONE , DELLE PIZZE ,PANZEROTTI , FARRATE E SCAGLIOZZI CALDI…NELLA VIVA SPERANZA DI NON SENTIRLI LAMENTARSI PER NON AVER FATTO NESSUN INCASSO….SAREBBERO DEI ….CARNEVALI !!!!! CONCORDO NEL DIRE CHE LA QUESTIONE SONO GLI ORGANIZZATORI E NON LA GENTE E GLI STRANIERI E OSPITI CHE CI VENGONO A FARE VISITA …..DARE L’ORGANIZZAZIONE A GENTE DEL MESTIERE E DI PROFESSIONE OPERAI DELLA CARTAPESTA E DELLE COREOGRAFIE !!!! METTETE ORGANIZZATORI CHE SANNO FARE VENIRE A MANFREDONIA CANTANTI E ARTISTI DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO…GENTE COME MICHELE TROTTA,MICHELE RENZULLI ( DELLA VOCE PER IL SUD) E MATTEO VAIRO ….CHE SANNO IL FATTO LORO E HANNO LE MANI LIBERE DA OGNI IMPEGNO E PROFESSIONISTI SERI E STAGIONATI !!!!! ALTRO CHE CARNEVALE ,SAREBBE UN MEGA CARNEVALE E VISTO ANCHE I 22O.OOO,OO EURO AVUTI IN DOTE PER L’ORGANIZZAZIONE DI QUESTO ANNO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Matto di un cappellaio...!? 11/03/2014 10:42 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com