Domenica 28 Aprile 2024

Gargano Running Week – L’Universo del Trail Running sul Gargano

0 0

Il 2014 continua all’insegna del successo mediatico del nostro territorio. Da circa un anno sono tanti gli eventi a carattere nazionale e mondiale che il Gargano e tutto il suo circondario è oggetto di attenzione, ultimo la prima edizione del Gargano Running Week, una tre giorni dedicata al mondo del trail running. Nello specifico, il trail running è una specialità della corsa a piedi che si svolge su sentieri in natura (montagna, deserto, bosco, pianura e collina) con tratti di asfalto limitati, che al massimo e in ogni caso non devono eccedere il 20% del totale della corsa. Una gara che pare sia stata inventata per il nostro territorio.

Il Gargano Running Week sarà il primo grande evento di running d’Italia. Si potranno incontrare gli amanti del trail, dello sky, del podismo, delle ultra-distanze, della velocità. Tutte le innumerevoli forme che la passione per la corsa può assumere, trovano e troveranno nei prossimi anni sul Gargano la loro nuova casa.
Il progetto nato, voluto e sostenuto dall’agenzia turistica regionale Puglia Promozione, è stato affidato all’équipe di Davide Orlandi, ideatore della rivista Soul Running e manager di lungo corso nel mondo del podismo trial, questo appuntamento rientra nel connubio turismo, natura e sport che la Regione Puglia ha voluto istituire sul Gargano. L’evento avrà come palcoscenico specifico la cità Mattinata, tra il 9 e il 12 Ottobre 2014, si prevedono oltre ventimila presenze in arrivo da tutto il territorio con arrivi anche dall’estero. Il programma sportivo prevede lo svolgimento di ben 5 gare:

  • 10 ottobre inaugurazione con i 10.000 mt degli Ulivi;
  • 11 ottobre doppio appuntamento, start sia per il Gargano Raid 78km 3200D che per il Mattinata Trail 34km 1300 D;
  • 12 ottobre conclusione con il Saraceno Trail 14km 600D e la Gargano Half Marathon.

Un’occasione per scoprire la parte più nascosta e inesplorata del Gargano, non attraverso filmati o racconti, ma dal vivo, attraversandola e correndola con lo spirito puro del Trail.

Per avere ulteriori informazioni potete visionare il sito: www.garganorunningweek.com

Antonio Marinaro

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com