Venerdì 19 Aprile 2024

“Circus – Jone pegge de l’ate”, quattro serate con l’Associazione Culturale Teatrale “Palcoscenico”

0 0

Dal 27 al 30 marzo prossimo, quattro serate in compagnia dell’Associazione Culturale Teatrale “Palcoscenico”. Giovedì 27 e venerdì 28 il sipario si alzerà al Cine Teatro “San Michele”, sabato 29 e domenica 30 marzo ci si sposta al Teatro Comunale “Lucio Dalla”.

Con “Circus”, ovvero “Jone pegge de l’ate”, la struttura farsesca del testo plautino “I Menecmi”, si contamina di ritmi alla Feydeau, con equivoci a catena ed entrate ed uscite sincronizzate.

Due gemelli in tenera età per un accidente vengono separati e solo dopo molti anni, passando prima per una sequela di equivoci e scambi di persona, si ritrovano. Traspare un’umanità avida e gretta per la quale vige solo la legge dell’inganno finalizzato al proprio interesse immediato: “homo homini lupus”.

La regia, costruita secondo il principio dell’improvvisazione, asseconda la dimensione fantastica e giocosa del teatro e si serve di un linguaggio improntato alla tradizione vernacolare, ma anche ad una certa sperimentazione linguistica che supera lo scontato realismo e si arricchisce di giochi di parole e lazzi tipici del circo, della commedia dell’arte e quella degli errori, con l’intento dichiarato di entrare subito in comunicazione con lo spettatore e divertirlo.

Per le prime tre serate l’apertura delle porte sarà alle ore 20.30 e il sipario alle 21.00, domenica 30 marzo lo spettacolo verrà leggermente anticipato con apertura porte alle ore 19.30 e sipario alle 20.00.

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com