Domenica 28 Aprile 2024

Ue, Bordo: Italia può essere protagonista di una nuova Europa

0 0

“L’Italia arriverà alla presidenza del semestre con i conti in ordine e le carte in regola per pretendere e promuovere un cambiamento radicale e profondo delle politiche europee: meno austerità, più crescita e sviluppo”. E’ quanto afferma in una nota il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera Michele Bordo, del Pd, dopo aver ascoltato in aula il premier Matteo Renzi.

“Grazie ai governi Monti e Letta e ai sacrifici compiuti dagli italiani – ha detto Bordo – il nostro Paese ha riacquistato quella credibilità internazionale che aveva perso negli anni precedenti e fatto notevoli passi in avanti. Adesso, con l’esecutivo Renzi, ci sono le condizioni per realizzare finalmente quelle riforme strutturali che tutti aspettano da anni. La riduzione delle tasse in favore di chi guadagna di meno per far ripartire i consumi e la crescita, il taglio della spesa pubblica, la riforma del mercato del lavoro e della giustizia civile sono solo alcuni degli obiettivi ambiziosi che l’Italia deve realizzare per ripartire”.

“Ed è proprio sulla scorta di questo imponente cantiere di iniziative e riforme che il nostro Paese può chiedere e pretendere dall’Europa un’inversione di rotta. Non c’e’ più spazio per un’Europa stanca e rassegnata, come ha giustamente sottolineato Renzi, ma abbiamo tutti bisogno di un’Europa piu’ forte e sicura. Perché senza Europa non c’è futuro. Per nessuno”.

“Il nostro obiettivo nel semestre deve essere allora quello di puntare su un’Unione nuova e ambiziosa che non si limiti, come purtroppo ha fatto in questi anni, solo alla stretta sui conti pubblici. Al contrario c’è bisogno di un’Europa che si risintonizzi con i bisogni veri e il dramma sociale di milioni di cittadini, che riduca lo spazio dei tecnocrati, che investa tutto sulla crescita e molto di più sull’unita’ politica. Anche per queste ragioni e’ fondamentale che arrivi subito dall’Europa qualche segnale, come ad esempio quello di non conteggiare nel patto di stabilità la quota italiana di cofinanziamento necessaria per sostenere gli interventi previsti grazie ai fondi strutturali. Gia’ questo sarebbe un primo importante passo avanti dell’Unione nella direzione di un cambiamento di rotta assolutamente decisivo per superare la recessione e rafforzare il processo di costruzione dell’Europa”.

Articolo presente in:
News · Politica

Commenti

  • Quanda chiacchier! Vatt culch!

    Anonimo 21/03/2014 20:33 Rispondi
  • ma questo onorevole sempre parla di europa europa, ma quando ti degni almeno un giorno di pensare all tua città, ma cosa fai a roma, ma ritirati che è meglio.

    gino 21/03/2014 7:11 Rispondi
  • Sono da abolire tutti i privilegi, che non sono diritti, di cui godono tutti gli addetti ai lavori nelle sedi istituzionali centrali: Camera, Senato, Quirinale, Ministeri ecc. dai dipendenti, pagati come satrapi, ai politici, che vivono in ambienti da sultani e con retribuzioni assolutamente sproporzionate alle loro capacità e, soprattutto, ai risultati conseguiti. La cancelliera Merkel sarà anche antipatica ma ha idee chiare e fa gli interessi della Germania. I nostri politici, in Italia e in Europa, sono dei signor nessuno, nominati e non eletti, pontificano nei talk show senza arrivare ad alcuna conclusione se non quella di ripetere frasi fatte e di accapigliarsi sul niente, mentre i cittadini si arrabbiano sempre di più.E’ un miracolo che non sia, per ora , scoppiata la rivoluzione.

    tiger 20/03/2014 21:15 Rispondi
  • Sorridi sei a Manfredonia:la città dei balocchi 20/03/2014 19:21 Rispondi
  • Il mio sogno che coltivo da anni è vedere questi faccioni a lavorare duro
    Se possiamo mettere ancora un piatto a tavola bisogna ringraziare un grande paese amico come la Germania, se non fosse per la Germania che ci permette ancora tantissimi debiti, vivremmo come in Somalia. La colpa, si è loro dei nostri politici totalmente impreparati e mi fermo qui.

    Lele 20/03/2014 19:13 Rispondi
  • SONO D’ACCORDO CON SIPONTINO, CHE PRENDANO DAVVERO ESEMPIO DALLA MERKEL I NOSTRI POLITICI! LA SIGRA MERKEL VA A FARE LA SPESA AL LIDL SENZA ALCUNA SCORTA O AUTO BLU. VIVO IN GERMANIA DA ORMAI 20 ANNI MA SONO DI MANFREDONIA. MI CAPITA SPESSO DI INCONTRARE LA MERKEL A FARE LA SPESA E QUASI SEMPRE SI FERMA PURE A PARLARE CON LA GENTE CHE LA VEDE COME UNA DI LORO. I NOSTRI POLITICI SANNO SOLO OSTENTARE RICCHEZZA E VIVERE DI PRIVILEGI E QUINDI SONO DAVVERO LONTANI DALLA GENTE COMUNE.
    MAGARI FOSSIMO GOVERNATI DALLA MERKEL, TORNEREI SUBITO IN ITALIA! SERVE CHE CHIUNQUE HA FATTO POLITICA FINORA PROVI UN PO A LAVORARE (AMMESSO SIA IN GRADO DI TROVARE UN LAVORO IN ITALIA) PER CAPIRE DAVVERO I PROBLEMI.

    Matteo 20/03/2014 16:15 Rispondi
  • COME LA INVIDIO ONOREVOLE ….BEATO LEI CHE VIVE CON UNO STIPENDIO D’ORO E CHE NON SPETTA A ME DIRE SE SIA MERITATO O MENO…LEI CHE NE DICE ???????????? SI FACCIA DI TANTO IN TANTO,UN GIRO PER IL CORSO MANFREDI IN MODO DA POTER VEDERE CON I SUOI OCCHI QUANTA GENTE,GIOVANI E QUANTI PADRI DI FAMIGLIA CHE CHIEDONO AIUTO IN QUANTO NON RIESCONO NONOSTANTE I LORO SFORZI,A PORTARE UN SOLDO A CASA E POTER ACCONTENTARE LA FAMIGLIA….UMILIANTE E POCO DIGNITOSO PER UN UOMO !!!!!!! LEI COME I SUOI AMICI DI BOTTEGA LI SAPETE QUESTE COSE O CREDETE VERAMENTE CHE MANFREDONIA SIA SOLO IL CARNEVALE ( A SPESE DELLA GENTE ) E LE VARIE MANIFESTAZIONI CHE NON RIEMPIONO LA PANCIA DI NESSUNO!!!???? FATEVI UN BEL ESAME DI COSCIENZA CARISSIMO ONOREVOLE….SE LO FACCIA LEI E I SUOI COLLEGHI !!!!! DS.

    Invidioso 20/03/2014 14:42 Rispondi
  • Tutti a casa!! Chi ha fatto solo chiacchiere finora (non solo Bordo, ma sicuramente anche lui) deve andare a casa e dimostrare di essere capace a vivere senza politica, il che significa MERITARE LO STIPENDIO A FINE MESE!!!

    Doniano 20/03/2014 13:10 Rispondi
  • Se mi rifaccio la scheda voterò Grillo, l’antipolitica!

    1 che ha buttato la scheda 20/03/2014 11:48 Rispondi
  • IL CAMALEONTICO BORDO CHE NON HA APPOGGIATO RENZI ALLE PRIMARIE MA CHE EVIDENTEMENTE, AVENDO SEMPRE VISSUTO DI POLITICA, TEME ORA DI PERDERE IL POSTO SI SCHIERA COME MEGLIO CONVIENE!!! ADDIRITTURA DA MERITI ANCHE A MONTI E LETTA CHE TUTTI ORMAI SANNO CHE HANNO ACCENTUATO UNA CRISI GIA’ GRAVE DI SUO E CHE HANNO PORTATO IL PAESE IN UNO STATO DI RECESSIONE GALOPPANTE. MA MI FACCIA IL PIACERE!!! MENO MALE CHE RENZI LA PENSA IN MANIERA TOTALMENTE DIVERSA…..
    UN SUGGERIMENTO GIA’ DATO IN PASSATO: VISTO CHE IL BUON RENZI ABOLIRA’ IL SENATO VADA A ISCRIVERSI ALLE LISTE DI COLLOCAMENTO PERCHE’ LA PACCHIA FRA POCO TERMINA!!!!!!!!!!

    Cittadino 19/03/2014 19:11 Rispondi
  • IO VOGLIO ESSERE GOVERNATO DALLA MERKEL OPPURE DAL PEGGIOR POLITICO TEDESCO MA NON DA VOI CHE CI AVETE SCARAVENTATO TRA GLI ULTIMI PAESI DEL MONDO!

    Sipontino arcistufo della politica( !?) 19/03/2014 18:38 Rispondi
  • Parole…parole…parole
    taglietevi lo stipendo del 70%!
    Fatti non parole!

    Cittadino di Manfredonia 19/03/2014 18:10 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com