Mercoledì 1 Maggio 2024

Vittoria di carattere della Webbin Angel nella 'bolgia' di Fasano

0 0

Una vittoria desiderata per tutta la settimana, voluta, cercata fin dai primi minuti e ottenuta solo grazie ad una prova di carattere sul difficile parquet di Fasano. I ragazzi di coach Ciociola scendono in campo con la consapevolezza che sono troppo importanti i due punti in palio per sprecare un’occasione e troppo alta la posta in gioco, ma la partenza non è delle migliori. La tensione agonistica si traduce, nei primi minuti della partita, in un gioco contratto e teso, i viaggianti cercano la strada del canestro ma la trovano solo dopo qualche minuto e comunque a fatica. E il primo quarto scivola via con il Fasano che, spinto dai canestri di Masi, Sordi, Persichella e soprattutto Santoro, si aggiudica il parziale con 15 punti contro i soli 9 punti del Manfredonia e, probabilmente, inizia a pensare che forse è più facile del previsto.

Ma la reazione della Webbin Angel è immediata e il riscatto non si fa attendere. Nel secondo quarto, infatti, la squadra di casa allunga fino a +10 (21 punti a 11), ma capisce che la Webbin Angel è lì e sente il fiato sul collo. Capitan Ciccone e compagni prendono le misure agli avversari e iniziano a bucare la retina fasanese soprattutto con Rodriguez (alla fine VMP del match), Monier, Vuovolo e lo stesso Ciccone e recuperano praticamente tutto lo svantaggio accumulato nel primo periodo. Nonostante alcuni errori di troppo della Webbin Angel dalla lunetta, alla sirena che decreta la pausa lunga l’aggancio è quasi riuscito e un solo punto separa le due squadre: 29-28.

Al rientro dagli spogliatoi parte subito forte il Fasano, con la squadra di Manfredonia che passa qualche minuto senza segnare. Poi, una tripla di Monier e una realizzazione di Rodriguez sanciscono la parità (33-33) fra le due squadre. Da quel momento è stata una battaglia, ovviamente in senso sportivo. Punto su punto, canestro su canestro, fallo su fallo, le due squadre si sono inseguite e sorpassate a vicenda praticamente per tutto il periodo di gioco, che termina con i viaggianti avanti di due sole lunghezze: 45-47.

L’ultimo quarto procede sulla falsariga dei precedenti e il Tensostatico è ormai una vera e propria bolgia. La Basket Fasano viene tenuta in vita dalle realizzazioni di Santoro e Masi e dal pubblico, mentre la Webbin Angel va a canestro con Gramazio, Aliberti, Rodriguez, Alvisi e Monier, fino all’allungo 53-60 a poco più di un minuto dalla fine. Poi la squadra di casa recupera e si porta sul 58-60. Va in lunetta Umberto Gramazio che segna 1 su 2 e la Webbin Angel allunga di un altro punto. Si assiste ad un vero e proprio arrembaggio al canestro da parte della Basket Fasano, che tenta numerosi tiri dalla distanza, ma senza successo. Poi, un canestro di Masi porta le squadre sul 60-61. A 2 secondi dalla sirena Umberto Gramazio recupera il pallone e, nel partire in contropiede, subisce un fallo antisportivo: il tabellone segnala che il tempo è terminato. Gramazio va in lunetta e realizza entrambi i tiri liberi a disposizione. Ma il punteggio viene fissato sul 60-62, come se il giovane play manfredoniano non abbia realizzato uno dei due tiri a disposizione.

Siamo partiti contratti – ha commentato coach Gianpio Ciociola a fine partita – e all’inizio abbiamo sbagliato anche tiri facili. Del resto non è facile giocare in un palazzetto gremito e ‘caldo’ come quello di Fasano, ci sta che ad inizio gara si commetta qualche errore di troppo. Ma poi abbiamo preso le misure e abbiamo iniziato a giocare il nostro solito basket fatto di difesa solida e veloci ripartenze. Bene così, buona prova della squadra, ma adesso tutti concentrati sul prossimo difficilissimo match di domenica prossima con il San Severo. Vietato abbassare la guardia”.

Domenica prossima, 6 aprile, appuntamento alle h. 19 al PalaDante di Manfredonia. Per la terzultima giornata della regular season è in programma una partita importante e avvicente con la Nuova Alius San Severo, sesta in classifica a 36 punti. MATCH DA NON PERDERE!

Stay tuned & Go Angel Gooooooooooo!!!

 

TABELLINI*
BASKET FASANO 60

WEBBIN ANGEL MANFREDONIA 62

Parziali: 15-9; 14-19; 16-19; 15-15.

BASKET FASANO: Di Bari (ne), Santoro 22, Liaci 5, Rosato F., Masi 15, Rosato D. 5, Sordi 7, Persichella 6, Stomeo (ne), Baccaro (ne). Coach: B. Marzulli.

WEBBIN ANGEL MANFREDONIA: Carmone (ne), Vaira (ne), Vuovolo 5, Gramazio 2, Rodriguez 24, Aliberti 4, Ciccone 2, Castigliego (ne), Alvisi 8, Monier 17.

Coach: G. Ciociola; aiuto Coach: Fabio Carbone.

ARBITRI: F. Perrone e G. Russo di Taranto.

Gli altri RISULTATI della giornata*

Adria Bari vs Diamond Foggia 79-81

Assi Brindisi vs Angiulli Bari 65-62

Cestistica Barletta vs New Basket Lecce 87-69

Murgia Santeramo vs Olimpica Cerignola 59-89

Nuova Alius San Severo vs Valentino Bk Castellaneta 106-58

Udas Cerignola vs Invicta Brindisi 92-85

Virtus Ruvo di Puglia vs Cestistica Ostuni 76-79

PROSSIMO TURNO*

Angiulli Bari vs Olimpica Cerignola (05 aprile)

Diamond Foggia vs Cestistica Barletta (05 aprile)

Invicta Brindisi vs Basket Fasano (05 aprile)

Cestistica Ostuni vs Assi Brindisi (06 aprile)

New Basket Lecce vs Virtus Ruvo di Puglia (06 aprile)

Udas Cerignola vs Adria Bari (06 aprile)

Valentino Bk Castellaneta vs Murgia Santeramo (06 aprile)

Webbin Angel Manfredonia vs Nuova Alius San Severo (06 aprile)

 

CLASSIFICA (dopo la dodicesima giornata di ritorno)*

  TEAM PUNTI
1 Udas Cerignola 48
2 Cestistica Ostuni 44
3 Diamond Foggia 40
4 Olimpica Cerignola 38
5 Basket Fasano 36
6 N. Alius San Severo 36
7 Cestistica Barletta 34
8 WEBBIN ANGEL MANFREDONIA 34
9 Adria Bari 34
10 Invicta Brindisi 22
11 Valentino Bk Castellaneta 20
12 Virtus Ruvo di Puglia 18
13 Murgia Santeramo 14
14 Angiulli Bari 10
15 New Basket Lecce 2
16 Assi Brindisi 2

 

*a cura dell’Area Statistiche ed Elaborazione Dati della Basket Angel

 

Area Comunicazione Webbin Angel Basket

 

 

Articolo presente in:
Basket · News · Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com