Martedì 23 Aprile 2024

Due progetti di "scambi" tra anziani e bambini

0 0

Sono due i progetti di incontri intergenerazionali che hanno preso il via in questi giorni, frutto della collaborazione tra il Centro Anziani di Via Porta Pugliese 4 e la scuola elementare “De Sanctis”.

Il Centro Anziani di Via Porta Pugliese 4 e la scuola elementare “De Sanctis” hanno organizzato due progetti interessanti che hanno preso il via proprio in questi giorni. E’ con questi che gli anziani mettono a disposizione dei più piccoli il loro patrimonio di conoscenze, ricevendo in cambio entusiasmo, coinvolgimento, interesse.

Il nonno o la nonna che chiacchiera e racconta le favole ai nipoti era una scena abituale, fino a qualche anno fa, nelle case degli italiani. Quando un anziano racconta qualcosa a un bambino, comunica con lui, stabilisce una relazione di fiducia diretta fondata sulla condivisione di un’esperienza. Esperienza che oggigiorno si trascura, non si prende in considerazione. Sono sempre meno le occasioni in cui anziani e bambini possono conoscersi, dialogare, confrontarsi, arricchirsi a vicenda. Manca un ponte che colleghi bambini ed anziani.

Il primo progetto di incontri intergenerazionali, che vede fianco a fianco anziani e bambini di quinta elementare, si chiama “L’emigrazione, ieri e oggi” e si prefigge l’obiettivo di far conoscere i problemi legati ai fenomeni di emigrazione ed immigrazione, favorire atteggiamenti di accoglienza, scoprire la ricchezza dell’interculturalità intesa come scambio. Partito il 26 marzo scorso, il prossimo appuntamento, dei tre previsti, è per domani, mercoledì 2 aprile 2014, alle ore 9,30 presso il Centro Sociale “Rita Levi Montalcini”, in Via Porta Pugliese 4. L’ultimo si svolgerà mercoledì 9 aprile.

Il secondo ciclo di incontri è “Come ci preparava un tempo alla Santa Pasqua”, volto chiaramente a far conoscere, agli alunni della De Sanctis coinvolti, i riti religiosi che si svolgono durante la Quaresima, i piatti tipici ed i dolci che si preparavano nel periodo pasquale. Anche in questo caso c’è stato già un primo incontro, quello del 28 marzo scorso, ma sono previsti ulteriori due appuntamenti ed entrambi alle 9,30 del mattino: il 4 e l’11 aprile prossimo.

L’obiettivo resta principalmente uno: promuovere l’interazione tra le generazioni come occasione quotidiana di incontro e stimolo reciproco. La partecipazione è libera ed aperta a tutti.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com