Venerdì 26 Aprile 2024

Sipontini a 5 Stelle: "Su scrutatori solita logica partitica, tra i nominati solo 23% disoccupati"

0 0

Rendiamo pubbliche alcune osservazioni e perplessità sulle nomine a scrutatore effettuate dal Comune di Manfredonia. Specifichiamo che le seguenti riflessioni non sindacando sulla legalità delle nomine o sulla moralità dei singoli scrutatori, bensì riteniamo inopportuna e incompressibile , data la grave crisi economica, la logica partitica che ha determinato le
nomine. Come comprendere, ad esempio, che siano stati nominati solo il 23% di disoccupati (i Sipontini 5 Stelle avevano chiesto il 100% in un precedente comunicato) molto meno del numero di lavoratori regolarmente retribuiti e assunti che arriva al 30%. Lascia perplessi inoltre che si sia scelto di nominare fra gli studenti, tutti residenti in famiglia e non fuori sede, il 35% degli scrutatori, quando le famiglie monoreddito a rischio con figli a carico con almeno un genitore quarantenne sono in decisivo aumento.

Dov’è la democrazia sociale nella logica di tali scelte?
Il governo Renzi delle larghe intese reclama continuamente l’importanza e il peso economico di 80 euro per una famiglia media. Bene ci chiediamo allora perché non decidere di lasciare le 22.848 euro dei compensi (totali) degli scrutatori alle famiglie con disoccupati, invece di stornarne solo 5255 (totali) e dare un bonus di 6855(totali) a lavoratori che hanno la fortuna di essere assunti e probabilmente con stipendi e onorari più che dignitosi. Agli studenti si è assegnato 8000 (totali) euro ossia 100 volte il bonus governativo. Significa che altre 100 famiglie di Manfredonia avrebbero potuto goderne. Se davvero sono cosi decisive, le 80 euro, perché non assegnarle a chi ci può pagare una bolletta?

Folkloristica poi è l’evidenza statistica che riguarda i cognomi degli scrutatori, con 3 casi in cui un cognome è presente 5 volte e un caso di quattro. Davvero contro ogni legge della probabilità e fugante ogni dubbio sulla scelta non stocastica dei nominativi.
Do ut des allora? Non lo sappiamo né ci interessa: i Sipontini 5 Stelle hanno un proprio programma e una condotta trasparente. La proposta di nominare tutti disoccupati era arrivata in tempo per poter essere presa in considerazione, come a Zapponeta, per esempio.

Di seguito tabella e schemi (Elaborazione dati meetup Sipontini 5 Stelle in Movimento)

Tabelle e schemi su scrutatori

Comunicato stampa, dati e schemi a cura dei Sipontini 5 Stelle in Movimento

slidescrutatorimanfredonia2014-723x1024 (1)

 

slidescrutatorimanfredonia2014-1-723x1024

Articolo presente in:
News · Politica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com