Giovedì 18 Aprile 2024

Al via oggi pomeriggio a Foggia "Libando", il festival del cibo di strada

0 0

Al via, oggi pomeriggio, “Libando, viaggiare mangiando”, il festival nazionale del cibo di strada, che, promosso dal Comune di Foggia con le associazioni Streetfood e Diterradimare e l’impresa creativa Red Hot, dalle 18 della giornata odierna fino alla serata di domenica 6 aprile, animerà il centro storico del capoluogo dauno con percorsi del gusto e stand da tutta Italia per riscoprire la convivialità attraverso le ricette regionali tramandate dai venditori ambulanti di generazione in generazione, per riscoprire il cibo di strada made in Italy, coniugando tradizione e qualità.

Ecco, allora, il programma nel dettaglio:

VENERDI’ 4 APRILE, si parte alle 18, con l’inaugurazione del percorso enogastronomico in Piazza del Lago; alle 18.30 “Una cucina da favola”, letture e spettacoli per bambini con Daniela d’Elia e Claudia Vinciguerra; alle 19.00 Street art con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti in via Duomo. La prima giornata del festival si conclude con la presentazione del libro “Sommelier … ma non troppo” a cui sarà presente Tinto, ovvero Nicola Prudente, autore insieme a Fede (Federico Quaranta) del volume. I due conducono da dieci anni Decanter, il programma cult di Rai Radio2 dedicato al mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia.

SABATO 5 APRILE, oltre all’apertura dei chioschi (dalle 10.00 alle 24.00) e alla Street art con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti, ci sarà la presentazione del libro “Street food all’italiana” di Gigi e Clara Padovani, in programma alle 18 presso il Museo Civico. Definiti “la coppia fondante del food writing italiano”, Gigi e Clara Padovani hanno scritto insieme decine di libri, molti dei quali tradotti all’estero. Alle 19.00, sempre nello stesso luogo, ci sarà la tavola rotonda “Viaggiando e gustando lo street food del Mediterraneo” a cui prenderanno parte ospiti illustri: Carlo Cambi, fondatore de I Viaggi di Repubblica e critico gastronomico; Felice Limosani, curatore della Mostra EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”; Fabio Renzi, segretario generale Symbola, la Fondazione per le Qualità Italiane; Peppe Zullo, chef e protagonista della grande cucina italiana sia nella sua Puglia che nel mondo e Mario Ottaviano, chef del ristorante “Al Trabucco da Mimì”. A condurre la tavola rotonda sarà il giornalista Massimiliano Ricciarini, presidente dell’associazione Streetfood.

DOMENICA 6 APRILE, dalle 10 alle 22, apertura dei chioschi, cibi e cucine di strada in piazza Cattedrale.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com