Sabato 20 Aprile 2024

Il Gargano nel racconto di ‘Made of Limestone’, il documentario del “run away or stay?

0 0

Sarà presentato il 24 aprile a Manfredonia, il documentario sul Gargano – che sarà trasmesso on line – realizzato da due fratelli sipontini di 22 e 24 anni laureati in International Finance alla Bocconi e in ingegneria Aerospaziale alla Sapienza. Con alle spalle alcune esperienze all’estero il dilemma di Andrea e Marco è sempre lo stesso: andarsene o rimanere? Due cervelli in fuga? Forse.

Ecco perché è iniziato un viaggio, proprio da Manfredonia, dove sono nati. “Appassionati di corsa, lo abbiamo realizzato correndo ed incontrando persone e con esse storie, raccontandoci e lasciando gli altri raccontare se stessi. A parer nostro, il modo migliore per descrivere il luogo in cui siamo nati. Seguendo e chiedendo la stessa domanda: run away or stay?”.

Ma di cosa si tratta? “Di un documentario sulla nostra terra ma è in fondo un po’ uno specchio, un ritratto sociale, umano ed economico del nostro paese. Vivendo all’estero ci siamo resi conto che, al di là delle specifiche tradizioni e campanilismi di ciascun paese (del tutto invisibili agli stranieri), noi garganici siamo fatti di una pasta, di una materia comune. Ed è per questo che lo abbiamo chiamato “Made of Limestone” cioè “Fatti di pietra calcarea” come lo è la nostra terra”

Andrea e Marco aggiungono: “Storie, ricerca, voglia di avere una view internazionale sul nostro territorio. Abbiamo fatto tutto questo spendendo solo 23 euro, il costo del cavalletto per la macchina fotografica. Per tutto il resto abbiamo chiesto aiuto alla comunità, ai nostri amici e alla sincera collaborazione ed entusiasmo di questo popolo. Interamente girato in lingua inglese (ma con tutte le interviste in italiano e sottotitolato), abbiamo lanciato il trailer pochissimi giorni fa”.

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com