Domenica 28 Aprile 2024

Zapponeta, al via "Corso di Consapevolezza Civica"

0 0

A partire dal 2 maggio nel nostro Circolo daremo il via a un corso di formazione civica, gratuito e aperto a tutti i cittadini, volto all’approfondimento e allo studio di questioni giuridiche di stretta attinenza con i diritti di cittadinanza”. È quanto afferma il Segretario del Circolo Pd “B. Riontino” di Zapponeta Michele La Macchia presentando il “Corso di Consapevolezza Civica – Sapere è Potere” curato dal dott. Francesco Di Noia che a partire dal 2 maggio p.v. si terrà tutti i venerdì (19,00 – 20,30) presso la sede di Via Cerere n. 14 anche con la presenza di rappresentanti istituzionali a tutti i livelli, tecnici e docenti. “Si tratta di un’occasione preziosa per tutti i cittadini – prosegue La Macchia – che potranno approfondire una serie di tematiche che spesso sono appannaggio esclusivamente degli addetti ai lavori. Un momento di crescita culturale per tutti i cittadini.

Con questa iniziativa – gli fa eco Francesco Di Noia – vogliamo contribuire alla crescita culturale della nostra comunità. Un’esigenza nata dalla constatazione della poca coscienza (tra i semplici cittadini ma anche tra molti di quelli che di volta in volta si candidano alla guida della nostra comunità ) dei diritti che il nostro ordinamento mette a presidio del cittadino come lavoratore, pensionato, disoccupato, studente, genitore, amministratore. Condividere le conoscenze acquisite nel percorso di studi e avviare un cammino di studio e formazione collettivo mi è sembrato il modo migliore per essere al fianco dei miei concittadini.

Un partito come il nostro deve farsi carico anche dell’alfabetizzazione civica, perché senza conoscenza non c’è libertà e non ci sono diritti. È una lezione antica che ci arriva da Giuseppe Di Vittorio, bracciante-sindacalista  che alla lotta per l’emancipazione e la dignità dei lavoratori accompagnava un percorso di studio e diffusione della conoscenza.

La speranza – conclude Di Noia – è che questa iniziativa, oltre a riscontare l’entusiasmo dei nostri concittadini (in particolare dei più giovani), possa essere esportata in tutti i Circoli della provincia.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com