Giovedì 28 Marzo 2024

Un mare di applausi e consensi per “Ciak…musica” del Liceo Musicale “C.Poerio” di Foggia

0 0

Il binomio vincente Poppa-Moschella emoziona e convince il pubblico presente in sala

 

Si è svolto con un grandissimo successo di pubblico e di critica giovedì pomeriggio presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università di Foggia, il concerto “Ciak…Musica”, l’appuntamento musicale ideato dal Liceo Musicale “C.Poerio” di Foggia. In un’atmosfera magica il pubblico ha potuto apprezzare molte realtà della cultura e della musica foggiana, fra cui L’Orchestra “Nicola Ugo Stame” del Liceo Musicale, L’Orchestra della scuola media “Zingarelli”, il coro “Poer’s Music Soul” del Liceo Poerio e il coro di voci bianche formato dagli alunni della Scuola Elementare “Manzoni” e dell’Istituto Comprensivo “Da Feltre-Zingarelli”.

La serata è stata scandita da alcuni blocchi musicali che hanno formato il concerto. Ad aprire la serata il Coro delle voci bianche degli alunni della Scuola Elementare “Manzoni e dell’Istituto Compressivo “Da Feltre- Zingarelli “, che hanno proposto al pubblico presente in sala una carrellata delle più belle colonne sonore dei film d’animazione prodotti dalla Walt Disney.

Il coro di voci bianche è stato realizzato grazie al progetto “Punto di Fuga”, un progetto sostenuto dalla Regione Puglia, dal Comune di Foggia, con il sostegno dell’Unione Europea. Il prototipo dell’azione educativa ha visto in prima linea il Liceo “Poerio” di Foggia, realtà capofila del progetto, l’Istituto Comprensivo “Da Feltre-Zingarelli” e la Scuola Elementare “Manzoni”.

“Questa iniziativa è stata realizzata grazie al progetto “Punto di Fuga”, che ci ha permesso di realizzare un coro di voci bianche davvero imponente, formato da quasi 50 bambini della Scuola Elementare “Manzoni” e dell’Istituto Comprensivo “Da Feltre-Zingarelli” afferma a Manfredonianews.it Egilda Poppa, esperto del progetto “Punto di Fuga”- Il modulo “Note di Cultura”, che ho avuto il piacere di coordinare e dirigere assieme ai due tutor del progetto, il prof. Leonardo Recchia e la prof.ssa Antonietta Abbatangelo, ha accolto tantissimi ragazzi che si sono cimentati nell’interpretazione di alcuni brani polifonici tratti da storici film della storia del cinema d’animazione. La difficoltà maggiore è stata quella di curare nei minimi particolari l’esecuzione espressiva e tecnica dei brani, che sono stati interpretati da bambini che non hanno affrontato una selezione per partecipare al coro. Infatti hanno partecipato a questo progetto tutti i bambini che hanno presentato una richiesta di partecipazione, e con molta tenacia, passione e forza di volontà abbiamo strutturato un programma di brani davvero molto complesso per la formazione del coro di voci bianche”.

Dopo il coro di voci bianche che ha emozionato e stupito il pubblico presente in sala, c’è stato il secondo momento della serata animato dal Coro Polifonico “Poer’s Music Soul”, che ha proposto brani tratti da alcuni musical di grande successo. Il coro ha spaziato da “I will follow him” tratto dal musical “Sister Act”, a “Roma non fa la stupida stasera” da Rugantino, da “Mamma Mia” degli Abba, a “Moon River” celebre colonna sonora del film Colazione da Tiffany.

La serata si è conclusa con la convincente e brillante performance dell’Orchestra “Nicola Ugo Stame” del Liceo foggiano, che ha proposto un programma con le più belle colonne sonore di tutti i tempi. Non sono mancati i grandi classici della musica italiana d’autore, con le meravigliose colonne sonore scritte da Ennio Morricone, come “Nuovo Cinema Paradiso”, “Playing Love” e “Gabriel’s Oboe”, la fantastica “La vita è bella” di Nicola Piovani, “Il postino” di L.Bacalov, “Summertime” di G. Gershwin e “Aggiungi un posto a tavola” di Trovaioli.

A coordinare il tutto oltre alla prof.ssa Egilda Poppa, anche la professoressa di Laboratorio di Musica d’Insieme del Liceo Musicale: Carla Moschella, che ha dichiarato: “Siamo pienamente soddisfatti del lavoro svolto in questo anno scolastico, ma specialmente siamo soddisfatti del grande successo di pubblico e di critica ottenuto. Questo progetto così ampio ha visto in prima linea me e la prof.ssa Egilda Poppa nell’organizzazione del concerto, ma anche tutti i docenti del Liceo Musicale che hanno dato un grande supporto nella preparazione dei ragazzi, che durante il concerto di giovedì sera hanno fatto emergere il talento, la caparbietà, la tenacia e la volontà di intraprendere lo studio complesso della musica. Vi devo confessare che ci hanno davvero emozionati e abbiamo visto una grande risposta positiva da parte del pubblico, che ha gradito le due ore di spettacolo che il nostro liceo ha proposto”.

Un grande risultato a due anni dall’apertura di questa nuova realtà musicale della città di Foggia, che sicuramente nei prossimi anni presenterà al pubblico foggiano altre serate indimenticabili.

Felice Sblendorio

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com