Sabato 20 Aprile 2024

Musica emergente del Sud: in prima linea i “Melilla”

0 0

Lei con una seducente voce, lui con ritmi travolgenti. Le forze creative del Sud a lavoro per un nuovo genere musicale.

L’intensa anima musicale, la creatività e le varie contaminazioni artistiche, sono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono i “Melilla”, il gruppo musicale nato e maturato all’interno della porta del Gargano, formato da Caterina Melillo e Jean Marie Carrabba. Il gruppo che si è formato nel 2013, possiede un’anima che si suddivide in molti generi musicali, fra cui: lo swing, il soul, il jazz e la musica dance. La particolarità di questo duo è sicuramente sottolineata da un’importante incontro musicale, che unisce contaminazioni sonore, esperienze, professionalità e i diversi generi d’appartenenza dei due artisti, che si uniscono facilmente, creando brani, che nel giro di poco tempo hanno ottenuto un notevolissimo successo. L’elemento fondamentale del gruppo è senza ombra di dubbio, Caterina Melillo, la voce e la mente che si nasconde dietro la creazione del progetto. Il suo talento naturale, solamente alimentato dagli studi pianistici, viene amplificato ed evidenziato con le varie interpretazioni dei brani, che contengono alcune tracce stilistiche di soul, di swing, di jazz e di musica dance. La sua esperienza come voce solista ora si completa in duo, dove ha inoltre la possibilità di esprimere l’emozioni, le idee e le sue personali opinioni, attraverso la scrittura dei brani del gruppo. Completa il duo musicale, Jean Marie Carrabba, conosciuto anche come Hot Funk Boys, dj e compositore, che vanta all’attivo un’esperienza decennale nel campo della musica moderna, house ed electro dance. L’importanza del componente maschile del gruppo, è sicuramente fondamentale, perché con una buona dose di esperienza e di competenza in questo particolare genere musicale, Jean Marie, arrangia magistralmente i brani, che contengono due mondi distinti e separati, il mondo della musica dance e il quello della musica leggera-pop, che non risultano in contrasto, ma al contrario in armonia fra di loro.

L’esordio del progetto musicale è estremamente soddisfacente, infatti il primo singolo “Vai Via”, prodotto dall’etichetta italiana: “Molto Recordings”, stupisce tutti per la sua originalità, che sebbene si presenti come un semplice brano swing, conserva e nasconde alcune sfaccettature e sfumature, del tutto inedite e in un certo senso inaspettate per un semplice brano dal carattere “swing”. Di certo il titolo “Vai via”, tradisce l’effetto che si materializza quando qualcuno ascolta il brano in questione, perché il ritornello della canzone ritorna in mente facilmente e di conseguenza non va via con estrema facilità, complice l’estrema musicalità e orecchiabilità del brano. Il secondo brano del gruppo “Se brucia è fuoco” pubblicato nell’aprile del 2014, è un incubo notturno che intrappola al suo interno una critica alla società di oggi, e a tutte quelle tematiche giovanili che attanagliano la nostra società. Il profilo musicale del brano nasconde nella sua essenza un tipico carattere electro-swing, che evidenzia un rapido traguardo per il gruppo, che dopo il primo singolo aumenta la dose di musica dance, accettando una sfida, quella di proporre agli ascoltatori un genere non molto “tipico” specialmente in questa piccola terra di Puglia.

L’ultimo singolo in ordine di tempo firmato “Melilla” è una collaborazione con uno dei dj più importanti d’Italia, dj MATRIX. Il singolo “Beverly Hills” è stato prodotto dall’etichetta discografica “Dance and Love” di Gabry Ponte. La collaborazione artistica fra i “Melilla” e questa grande personalità della musica dance italiana, ha già prodotto i suoi frutti, infatti è stata un’ottima vetrina per farsi conoscere da 80.604 utenti di Youtube e da tantissimi radioascoltatori di “Radio 105” dove il brano è il rotazione da quasi un mese. “Beverly Hills è un brano in cui sono stata catapultata – racconta a Manfredonianews.it Caterina Melillocon il piacere e l’onore di collaborare con una grande firma della musica dance italiana. Questa collaborazione è nata grazie all’incontro artistico e professionale di Jeane Marie Carrabba e dj Matrix. Io sono stata chiamata per interpretare questo brano scritto dallo stesso dj Matrix. Vi devo confessare che non mi sarei mai immaginata di cantare un brano veramente dance, che ha un’importante legame con la storia della dance italiana. Per noi come gruppo musicale “Melilla” – conclude la voce del gruppo sipontino – è una grande vetrina sia per le numerosissime visualizzazioni su Youtube che per l’opportunità di “Radio 105”. Insomma questa è stata una collaborazione fantastica e soddisfacente”.

Dopo questi primi grandi successi, il gruppo musicale sipontino sarà pronto per realizzazione del primo album inedito, che sicuramente sorprenderà, emozionerà, farà discutere, ma sicuramente non lascerà mai nessuno indifferente. Parola dei “Melilla”.

Felice Sblendorio

http://www.youtube.com/watch?v=3Izgn2eF1Ks

http://www.youtube.com/watch?v=-bbZLJWOnm0

02 03 04 05 06 07 08

 

 

 

 

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com