Giovedì 18 Aprile 2024

Mamme in rete al "Centro Nazareth"

0 0

Al Centro per la famiglia Nazareth (consultorio UCIPEM) si è costituito un gruppo di mamme che da ottobre scorso si incontrano ogni quindi giorni per vivere insieme l’esperienza della maternità, condividendo ed aiutandosi nelle varie difficoltà  circa allattamento, svezzamento, gestione dei figli, problemi di coppia e familiari. Nel gruppo sono presenti anche l’ostetrico G. Mauti, la consulente d’allattamento alla pari e esperta di babywearing S. Falcone e la psicologa-psicoterapeuta (S. Spagnuolo).  Il gruppo è nato dal bisogno di alcune neomamme di Manfredonia di vivere la propria esperienza genitoriale con consapevolezza e in rete con altre mamme.

“Quando abbiamo cominciato quest’esperienza al Centro Nazareth”, racconta la dott.ssa Silvana Spagnuolo, “in pochi ci credevano perché a Manfredonia la maternità è vissuta ancora in maniera molto privata e l’unico estraneo a cui ci si affida è il pediatra, questo spesso moltiplica ansie, dubbi e angosce soprattutto nei primi mesi di vita del bambino. Oggi invece a Manfredonia alcune mamme hanno costituito una rete e s’impegnano nell’ampliare questa rete ad un numero sempre maggiore di mamme perchè essere mamma è bello ma esserlo con altre mamme è più facile!”

Mercoledi 25 giugno c’è stato l’ultimo incontro prima della pausa estiva e le mamme hanno definito in diverso modo quest’esperienza:  “finalmente ho potuto esprimere i miei sentimenti con altre mamme, dato che non sono riuscita a parlare a casa”; “questo  gruppo mi ha tranquillizzata perché non mi ha fatto sentire sola ad avere problemi…”;…..spero non finisca mai questo incontro fortunato…”; “condividere per riuscire a vivere bene l’esperienza della maternità”.

Il gruppo  riprenderà a vedersi a settembre sempre al Centro Nazareth. I papà sono i benvenuti. L’ingresso è libero.

Il Centro rimane aperto anche a luglio e agosto per consulenze individuali e per i corsi di preparazione al parto.

Info. 0884535395-3471824503

Centro per la famiglia Nazareth

Via San Giovanni Bosco 41/a

Manfredonia

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Auguro ogni bene e successo a questa bellissima iniziativa fatta da donne per le donne,ma che non si limita solo alle donne,in quanto aperta a tutti/e coloro che si sentono parte di questo interessantissimo e bellissimo progetto !!! Complimenti sinceri.

    Francesco 27/06/2014 9:17 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com