Venerdì 19 Aprile 2024

‘A sua immagine’ di Rai 1 con il Centro Diurno e l'Ass. Folk sipontino

0 0

Sabato 5 luglio ore 17.00 su RAI 1 nella trasmissione televisiva “A Sua Immagine” saranno ospiti il Centro Diurno “Alda Merini di Manfredonia e l’Associazione Folk Sipontino.

Da circa un anno si è costituita a Manfredonia l’Associazione Sportiva Dilettantistica Culturale “Folk Sipontino” che ha, tra le varie finalità, l’attivazione di corsi di ballo e danze folkloristiche.

Gli associati sono amici che hanno deciso con tanta passione di imparare e di riscoprire, sotto la guida dell’istruttore Tommaso Pellegrino, le origini delle danze popolari che appartengono alle tradizioni del nostro Territorio.

Il Gruppo si è messo subito all’opera e attraverso l’esplorazione degli elementi di base della danza ha incominciato ad entrare nelle differenti ritmiche delle danze folkloristiche e a dare vita alla: tammurriata, pizzica, tarantella del Gargano, ecc…

Siamo sempre felici di dare un  contributo per intrattenere i giovani e gli anziani, che a volte non ricevono le dovute attenzioni e gesti di solidarietà dalla società civile.

Bisogna riconoscere nella musica e nel ballo, l’enorme valore espressivo-ricreativo che avvicina tutti senza alcuna differenza di età.

 Queste danze, attraverso la musica e la gestualità, offrono momenti di gioia, di aggregazione, di condivisione e di fratellanza che permettono a tutti di imparare divertendosi. Abbiamo accolto sempre con piacere gli inviti ricevuti dalle Associazioni e dalle Comunità presenti sul Territorio per allietare i loro ospiti, sostiene la Presidente.

Infatti, il Gruppo si è esibito a Manfredonia in alcune serate presso la Casa di Vita “Anna Rizzi”, l’Istituto S. Francesco da Paola, la Casa di Riposo “Stella Maris”, la Parrocchia S. Carlo Borromeo e il Centro Diurno “Alda Merini”.

L’associazione ha avviato dal mese di giugno un corso di danze folkloristiche presso il Centro Diurno “Alda Merini”.

Sabato 5 luglio, in occasione della trasmissione televisiva “A Sua Immagine” che verrà trasmessa su RAI 1 alle ore 17.00, vedremo padre Ermes Ronchi con gli ospiti frequentanti il  Centro Diurno “Alda Merini” di Manfredonia.

Ci sarà uno spazio dedicato all’esibizione del gruppo “Folk Sipontino” di Manfredonia con i ragazzi del Centro.

  Presidente

Cinzia Pellegrino

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com