Sabato 27 Aprile 2024

La Sport Village di Manfredonia al vertice del Bodybuilding nazionale

0 0

È iniziata sotto i migliori auspici l’estate della Palestra Sport Village di Manfredonia che qualche settimana fa ha portato un proprio atleta a conseguire prestigiosi titoli nazionali, nell’ambito dei Campionati Italiani Assoluti IFBB (Italian Federation of Body Builders) di bodybuilding e fitness tenutisi a fine giugno a Torino: Domenico Prota, 20 anni, tesserato della Palestra Sport Village di Manfredonia, ha conquistato il titolo Men’s Physique Assoluto e nella categoria di riferimento Juniores, sbaragliando la agguerrita e preparatissima concorrenza proveniente da tutta Italia.

Mi rendo conto di aver sottoposto Domenico a sedute di allenamento molto frequenti – ha commentato Jonata Rinaldi, allenatore di Prota – e in certi periodi sono stato anche ‘asfissiante’ nel ricordargli gli orari di allenamento, i pasti e i ritmi da tenere durante il giorno. Ma sapevo, perché l’ho sperimentato su me stesso, che era l’unico modo per raggiungere dei risultati e mantenerli nel tempo. E’ questa la cosa che ripeto a tutti gli atleti per i quali faccio l’istruttore: allenarsi e mangiare bene e riferirmi ogni dubbio su qualunque esercizio. Sbagliare il modo di eseguire una preparazione è la via più breve per il fallimento”.

“Praticare questa disciplina significa conoscere fatica, sudore, rinunce – ha commentato il neo campione italiano Prota –. Sono molto contento del titolo che ho conquistato, ma con molta umiltà so che devo ancora fare tanta strada se voglio eccellere in questa disciplina. Una disciplina che ho conosciuto grazie ai miei due allenatori, Franco e Jonata Rinaldi, che ringrazio con tutto il cuore per la bellissima esperienza che mi hanno permesso di vivere”.

Domenico Prota è allenato da Franco Rinaldi, “vecchia” e autorevole conoscenza del mondo del fitness in riva al golfo e da suo figlio Jonata Rinaldi, già campione italiano di bodybuilding IFBB categoria juniores +75 Kg nel 2013 e classificatosi al sesto posto nel Campionato Europeo IFBB 2014 tenutosi in Spagna nello scorso mese di maggio e al quale hanno partecipato atleti provenienti da oltre 20 nazioni.

Significative le parole di Franco Rinaldi su questo ennesimo riconoscimento: “E’ una soddisfazione enorme. Ancora una volta abbiamo portato in alto il nome della nostra città, conquistando un ambitissimo titolo nazionale, il più ambito e il più accreditato a livello non solo europeo ma mondiale. Mi piacerebbe molto che si comprendesse quanta passione e quanti sacrifici compiono questi ragazzi. Non è da tutti i ventenni affrontare due, tre sessioni di allenamento al giorno, seguire rigorosi regimi alimentari, concedersi poche, pochissime distrazioni. Certo qui siamo di fronte ad atleti preparati per affrontare gare e competizioni, ma anche la persona comune che decide di dedicare qualche ora del suo tempo alla cura del proprio corpo ha bisogno principalmente di due cose: costanza e spirito di sacrificio. Solo così gli obiettivi, piccoli o grandi che siano, verranno raggiunti”.

Jonata Rinaldi, atleta di punta e istruttore della Sport Village, è invece reduce dalla partecipazione nello scorso fine settimana al San Marino BodyBuilding Camp, un meeting internazionale al quale hanno preso parte atleti di fama mondiale e istruttori sportivi del calibro di Dennis James e Mauro Sassi (preparatore atletico dello stesso Jonata Rinaldi). Jonata Rinaldi ha appena iniziato la preparazione in vista della sua convocazione all’Arnold Classic Europe 2014 che si terrà a Madrid a fine settembre.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com